Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

Carlo Bianchini

Carlo Bianchini
autore
Editrice Bibliografica
Carlo Bianchini ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche ed è ricercatore di biblioteconomia all’Università di Pavia, sede di Cremona, dove insegna Descrizione e accesso alle risorse bibliografiche. Ha pubblicato Riflessioni sull’universo bibliografico (2005) e articoli sulla catalogazione in riviste nazionali e internazionali. È membro del Comitato scientifico di “Jlis.it” e di “AIB studi”. È capo redattore per la traduzione italiana di RDA.

Libri dell'autore

Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni

di Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

Catalogazione e classificazione sono due processi convergenti, che hanno lo scopo di identificare e descrivere le risorse e le loro relazioni reciproche allo scopo di fornire uno strumento di accesso alle risorse bibliografiche stesse per la soddisfazione dei bisogni informativi o ludici dei lettori.La catalogazione descrittiva e la classificazione si fondano su una base comune di principi e modelli concettuali e si distinguono principalmente per le caratteristiche che impiegano nel descrivere le risorse, scelte per rispondere alle differenti domande che è possibile porre a un sistema di recupero delle informazioni.Il volume si propone di offrire al lettore un percorso teorico e pratico completo di avvicinamento alla catalogazione e alla classificazione come discipline di analizzare e presentare, oltre a strumenti già noti in ambito nazionale come la Classificazione decimale Dewey e il Nuovo Soggettario, anche la Classificazione Colon, molto adatta a essere utilizzata insieme alNuovo Soggettario. Si propone come strumento di approfondimento o di consultazione per la soluzione dei principali problemi di organizzazione delle risorse e può essere adatto anche agli studenti dei corsi superiori di biblioteconomia come base per le letture sulla catalogazione, sulla classificazione e sull’organizzazione delle raccolte ad accesso aperto.

Book number: uno strumento per l'organizzazione delle collezioni

Manuale ad uso dei bibliotecari

di Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

Il numero di libro (book number) è uno strumento poco conosciuto in Italia, ma sulla cui fondamentale importanza per un corret
10,99

Book Number: uno strumento per l'organizzazione delle collezioni

Manuale ad uso dei bibliotecari

di Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 130

Numero di libro (book number) è un’espressione e un concetto poco conosciuto in Italia, ma sulla cui fondamentale importanza per un corretto funzionamento della biblioteca si sono espressi famosi bibliotecari come Henry Bliss e S.R. Ranganathan e con il quale si sono cimentati pilastri della biblioteconomia mondiale come Charles A. Cutter e Melvil Dewey. Il numero di libro è quella parte della segnatura di uno specifico documento che consente di distinguerlo e ordinarlo tra i documenti con lo stesso numero di classe. Il volume, primo in Italia mai pubblicato sull’argomento, si propone di offrire al lettore innanzi tutto una definizione chiara e un inquadramento terminologico e teorico del numero di libro (e del numero di chiamata, di cui fa parte). Attraverso una ricostruzione storica viene poi offerta al lettore un’ampia panoramica dei maggiori sistemi per l’assegnazione del numero di libro pubblicati fino a oggi, sia con esempi di applicazione di ciascun sistema che attraverso due Appendici che contengono estratti dalle tavole dei principali sistemi internazionali, in modo da evidenziare le diverse tecniche utilizzate e gli obiettivi perseguiti da ciascuno di essi. Infine, vengono fornite alcune linee guida per l’adozione di politiche di assegnazione del numero di libro nella singola biblioteca o nel sistema bibliotecario, in relazione alle singole necessità e ai diversi scopi che ci si prefigge.
18,00 15,30

Come imparare a riconoscere il falso in rete

di Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

Internet ci consente – in teoria – di ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per soddisfare rapidamente i nostri bisogni in
4,99

Come imparare a riconoscere il falso in rete

di Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 72

Internet ci consente – in teoria – di ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per soddisfare rapidamente i nostri bisogni informativi. Tuttavia il web pone sempre più un problema di controllo della qualità e, poiché il falso si nasconde dietro i meccanismi di produzione, di trasmissione e di ricezione dell’informazione, è indispensabile comprenderli bene per utilizzare le fonti in modo critico, corretto e creativo. Carlo Bianchini è professore di Biblioteconomia all’Università di Pavia (sede di Cremona). Ha pubblicato I fondamenti della biblioteconomia. Attualità del pensiero di S.R. Ranganathan (2015) e Manuale RDA con Mauro Guerrini (2016). È autore di alcuni saggi sulla qualità delle fonti e collabora con la Biblioteca del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano per ricerche sulla diffusione del falso in ambito medico.
8,00 6,80
Pdf

Manuale RDA

di Guerrini Mauro, Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 479

Questo manuale espone in modo chiaro ed esaustivo lo standard Resource Description and Access (RDA) nella sua struttura comple
20,00

Manuale RDA

Lo standard di metadatazione per l'era digitale

di Carlo Bianchini, Guerrini Mauro

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 480

Questo manuale espone in modo chiaro ed esaustivo lo standard Resource Description and Access (RDA) nella sua struttura complessiva e approfondisce nel dettaglio le singole istruzioni, corredate da molti esempi. Il libro spiega il processo di descrizione mediante la registrazione dei dati per l’identificazione e l’accesso alle risorse. Esso prende in considerazione tutte le tipologie di risorsa prodotte e utilizzate dall’uomo per la trasmissione della conoscenza registrata. Il manuale si rivolge a chiunque desideri creare dati condivisibili e aperti al web semantico.
32,00 27,20

I fondamenti della biblioteconomia

Attualità del pensiero di S.R. Ranganathan

di Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

Il pensiero e l’attualità di Shiyali Ramamrita Ranganathan, uno dei grandi padri della biblioteconomia internazionale, in un v
18,99

I fondamenti della biblioteconomia

Attualità del pensiero di S.R. Ranganathan

di Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 320

Il pensiero e l’attualità di Shiyali Ramamrita Ranganathan, uno dei grandi padri della biblioteconomia internazionale, in un volume chiaro e completo che ci restituisce tutta la ricchezza della sua vastissima elaborazione teorica. Conosciuto soprattutto per la formulazione delle cinque leggi della biblioteconomia e per la creazione di un innovativo sistema di classificazione bibliografica (Colon Classification), Ranganathan ha lasciato oltre 60 monografie e 1.500 articoli scientifici che spaziano in ogni ambito della biblioteconomia. Per la prima volta in Italia, il volume presenta in modo completo il pensiero del bibliotecario e studioso indiano – a partire dalla biografia e dalle opere, caratterizzate da una forte visione d'insieme, da ricchi rimandi intertestuali e da un lessico particolare – e approfondisce in ciascun capitolo un tema specifico: le cinque leggi della biblioteconomia, il servizio di reference, l’organizzazione delle biblioteche, la catalogazione e la classificazione. Emergono così la lungimiranza del pensiero di Ranganathan e la forte attualità del metodo da lui proposto, che sancisce la nascita della biblioteconomia come scienza.
30,00 25,50

Introduzione a RDA

Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse

di Mauro Guerrini, Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 248

Il volume si rivolge principalmente a quattro categorie di lettori. Infatti, oltre agli studenti...
25,00 21,25
Pdf

Introduzione a RDA

Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse

di Guerrini Mauro, Carlo Bianchini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 246

Il volume si rivolge principalmente a quattro categorie di lettori
15,50
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.