Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

Giuseppina Zappella

Giuseppina Zappella
autore
Editrice Bibliografica

Si interessa da molti anni di storia del libro, iconologia, bibliografia e bibliologia. È autrice di numerose pubblicazioni (oltre 150 tra repertori, manuali, trattati, dizionari enciclopedici, monografie, saggi, articoli in riviste e contributi vari), direttrice di collane e dizionari, consulente scientifica di progetti catalografici.

È stata vicedirettrice della Biblioteca Universitaria di Napoli e successivamente in servizio presso la Soprintendenza al Polo Museale napoletano.

 

Libri dell'autore

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

Parte I. Tomo 2

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 864

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest’opera completamente inedita intende offrire un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione.Questo secondo volume tratta nello specifico delle marche parlanti (1.551 in tutto), una delle tipologie più diffuse e interessanti. Hanno lo scopo di proporre al lettore un’immagine concettualmente collegata all’artefice del libro, come trascrizione figurata del suo nome e cognome, oppure della denominazione della tipografia e della sua insegna commerciale.Soggetti e figure sono i più svariati: personaggi biblici, santi, personaggi letterari o mitologici, simboli, allegorie, mestieri, attività, professioni, strumenti e attrezzi, animali, alberi e piante, paesaggio, luoghi, città, edifici, monumenti, costruzioni, corpi celesti, figure comuni di ogni genere, persino mesi, stagioni e numerali. Le marche parlanti si distinguono per estro e fantasia, non disgiunti a volte da un certo intellettualismo, che arricchisce la composizione di più complessi significati, evidenziati anche dai motti. La descrizione delle singole marche offre ogni possibile informazione sulle fonti testuali, erudite e iconografiche che possano consentire una corretta interpretazione e identificazione delle immagini, come documento e testimonianza del patrimonio culturale degli artefici del libro.
95,00 80,75

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

Parte I. Tomo 1

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 600

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest’opera intende offrire per la prima volta un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l’evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici. Questo primo volume tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca. I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, ma anche nell’individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall’indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L’indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche. Attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografia europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.
85,00 72,25

Il libro antico a stampa. Vol. 1

Vol. 1

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 684

Il volume è la prima parte di un'opera, strutturata in due tomi, dedicata allo studio del libro antico
61,97

Le marche dei tipografi e degli editori italiani del Cinquecento

Repertorio di figure, simboli e soggetti e dei relativi motti

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 2

La ristampa di questa celebre opera era attesa da molto tempo. Le marche costituiscono un capitolo...
185,92 158,03

Iride. Iconografia rinascimentale italiana. Dizionario enciclopedico. Figure, personaggi, simboli e allegorie nel libro italiano del Quattrocento e del Cinquecento.

Ala-Alloggiamento

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

L'opera analizza, attraverso migliaia di voci alfabetiche, il patrimonio iconografico del libro rinascimentale
180,76

Il ritratto nel libro italiano del Cinquecento

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 784

...
154,94
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.