Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Lorenzo Vincenzi

Lorenzo Vincenzi
autore
Editrice Bibliografica

Dopo gli studi alle Università di Pisa e di Pavia, è diventato docente di Lettere presso il Liceo Ginnasio Parentucelli di Sarzana. È autore di studi e saggi su temi diversi, quali le Estetiche barocche, Vittorio Sereni, Alessandro Manzoni, Manlio Cancogni, sulla Ragion di Stato, Antonio Gramsci, Sigmund Freud, Cavalcanti, l’Umanesimo ligure e sulla Poesia macaronica.

Titoli dell'autore

Illuminismo

di Lorenzo Vincenzi

editore: Editrice Bibliografica

La domanda di una rivista berlinese (che cos'è l'Illuminismo?) fa da filo conduttore a questo volume che intende tratteggiare
5,99

Illuminismo

di Lorenzo Vincenzi

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 136

La domanda di una rivista berlinese (che cos'è l'Illuminismo?) fa da filo conduttore a questo volume che intende tratteggiare i caratteri salienti della cultura illuministica collocandoli all'interno del contesto europeo del XVIII secolo. Alla ricostruzione dei momenti essenziali della crisi dell'ancien régime e delle rivoluzioni è dedicata la prima parte, attenta a cogliere novità e tendenze storiche e sociali che hanno influito non solo sulle idee illuministiche, ma anche sulla loro diffusione. Segue un breve approfondimento delle principali personalità, per chiudere con la parte dedicata all'eredità, agli sviluppi e anche alle critiche e autocritiche della cultura dei Lumi e all'avvio di una riflessione sul suo ruolo nel XXI secolo.
9,90 9,41
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.