Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Marzio Zanantoni

Marzio Zanantoni
autore
Editrice Bibliografica

Autore di saggi sulla storia della cultura italiana tra Ottocento e Novecento e curatore in particolare di opere di Antonio Labriola e Antonio Gramsci, si è occupato inoltre di storia dell’editoria italiana. Svolge attività didattica presso la cattedra di Letteratura e sistema editoriale nell’Italia moderna e contemporanea e collabora con la cattedra di Filosofia morale dell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi ultimi lavori: Albe Steiner. Cambiare il libro per cambiare il mondo e la curatela, con Sandro Mancini e Amedeo Vigorelli, dell’opera di Emilio Agazzi, La filosofia di Piero Martinetti.

Titoli dell'autore

Positivismo

di Marzio Zanantoni

editore: Editrice Bibliografica

Centrata sull’idea di “progresso” e di “periodizzazione” della storia, la filosofia positiva di Auguste Comte e dei suoi succe
5,99

Positivismo

di Marzio Zanantoni

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 112

Centrata sull’idea di “progresso” e di “periodizzazione” della storia, la filosofia positiva di Auguste Comte e dei suoi successori costituisce l’ideologia che ha influenzato gran parte del sapere e dei comportamenti morali del secondo Ottocento europeo. Dalla medicina con Claude Bernard alla concezione del lavoro di Samuel Smiles, dalla fisiologia umana con Moleschott al socialismo di Ferri e Loria, fino alla “bancarotta della scienza” e la ripresa neopositivistica: queste alcune tra le linee fondamentali di un percorso chiaro ed esaustivo che l’autore traccia attraverso l’attualità di una delle più decisive “filosofie della storia” dell’età industriale. Completa il volume un’esauriente bibliografia su questo fondamentale movimento filosofico della seconda metà del XIX secolo.
9,90 9,41
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.