Lavorare in editoria. Laboratorio di correzione bozze - BookCity 2017
Vai al contenuto della pagina

Lavorare in editoria. Laboratorio di correzione bozze - BookCity 2017

Dove

via Marco Formentini 10 Milano

Quando

sabato 18 novembre 2017
dalle 16.00 alle 17.15
Segui le istruzioni, mettiti alla prova e vinci un contratto con Editrice Bibliografica per correggere le bozze di un libro in uscita.
Forte di una lunga esperienza professionale presso importanti case editrici, Ferdinando Scala, fondatore della Scuola di Editoria del Centro Piamarta di Milano, darà istruzioni su come scovare refusi ed errori e rendere un testo pronto per la stampa. I partecipanti si metteranno alla prova in un’esercitazione pratica: il migliore vincerà un contratto per la correzione delle bozze di un libro in uscita per Editrice Bibliografica.

Partecipazione libera fino a esaurimento posti.

L'incontro fa parte del ciclo "Lavorare in editoria" a cura del Master Professione editoria dell'Università Cattolica e di Editrice Bibliografica.
La correzione di bozze
Manuale per la revisione dei testi
Ferdinando Scala
Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si accorcia un testo? Quale controllo va svolto prima di andare in stampa? Mettere in fila una serie di accorgimenti indispensabili per chi vuole fare un’accurata revisione redazionale di un testo significa comporre un vero e proprio vademecum che, partendo dai consigli più semplici – usare la penna rossa, concentrarsi, osservare la pagina in tutti i suoi aspetti, anche quelli più piccoli e apparentemente insignificanti, affinché appaiano con chiarezza i refusi e le disuniformità – trasmette un sapere pratico che ha origini antiche tanto quanto i libri. Perciò: lettura analitica, rilettura logica, eliminazione degli inestetismi, riscontro finale dell’impaginato e delle ciano, controllo dell’intero volume. È con questi e tanti altri consigli pratici e chiari che il manuale di Ferdinando Scala fornisce al lettore quelle abilità indispensabili che faranno di lui un serio e attento professionista.


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.