Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

Presentazione del libro "Strumenti di misurazione della ricerca"

Quando

giovedì 19 aprile 2018
dalle 16.15 alle 17.30
A conclusione dell’assemblea regionale degli associati AIB Emilia-Romagna, presentazione del libro di Simona Turbanti, Strumenti di misurazione della ricerca, Editrice Bibliografica, 2018.

Simona Turbanti è bibliotecaria presso l’Università di Pisa e dottore di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie; coinvolta in progetti di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito delle scienze del libro e dell’information science, l‘autrice ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali Manuale pratico di catalogazione: casi e problemi (Editrice Bibliografica, 2006, con Alberto Petrucciani), REICAT (Associazione italiana biblioteche, 2016), Bibliometria e scienze del libro: internazionalizzazione e vitalità degli studi italiani (Firenze University Press, 2017).

Il volume affronta un tema delicato e di grande attualità per le biblioteche partendo dal processo della comunicazione scientifica, le pratiche citazionali e la nascita della bibliometria. Delinea poi i principali strumenti e indicatori utilizzati per misurare la ricerca, in particolare i due database citazionali internazionali (Web of science e Scopus) passando per Google scholar sino ad arrivare alle metriche del web e alternative (altmetrics). Nell’esaminare i punti di forza, le caratteristiche e i limiti di ciascuna risorsa, ne viene messo in rilievo l’utilizzo all’interno di molte biblioteche accademiche per fornire supporto alla ricerca.

Converseranno con l’autrice Lorenzo Baldacchini, vicepresidente AIB Emilia-Romagna, già docente di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Bologna, e Stefano Bolelli Gallevi dell’ Area ricerca e trasferimento tecnologico - Settore Monitoraggio e Supporto alla Valutazione della Ricerca dell’Università di Bologna.

La presentazione è pubblica, aperta a tutti. Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.
Strumenti di misurazione della ricerca
Dai database citazionali alle metriche del web
Simona Turbanti
Dopo aver delineato il processo della comunicazione scientifica, le pratiche citazionali e la nascita della bibliometria, il volume illustra i principali strumenti e indicatori utilizzati per “misurare” la ricerca, a partire dai due database citazionali internazionali (Web of science e Scopus) passando per Google scholar sino ad arrivare alle metriche del web e alternative (altmetrics). Di ciascuna risorsa sono esaminati punti di forza, caratteristiche e limiti con particolare attenzione all’utilizzo che ne viene fatto all’interno di molte biblioteche accademiche per fornire supporto alla ricerca.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.