Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Gestione delle raccolte

La scienza dei dati in biblioteca

Otto ricette e un’appendice

di Danilo Deana

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 152

Una biblioteca, se vuole vivere, deve crescere. Si tratta di una legge formulata da Ranganathan, il fondatore della moderna biblioteconomia, la cui validità è sotto gli occhi di tutti. Lo dimostra la situazione estremamente critica in cui si trovano, proprio per il fatto di non essersi sviluppate, molte delle biblioteche italiane definite “di conservazione”. Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale è stata progressivamente messa a punto una serie di misure e di indicatori per valutare l’efficienza e l’efficacia dei servizi delle biblioteche e stabilire così il loro stato di salute. Le ricette contenute in questo libro hanno l’obiettivo di fare un ulteriore passo in avanti, applicando i principi che stanno alla base della scienza dei dati ai problemi della biblioteconomia. Non solo mettono in relazione tra loro le informazioni sinora raccolte, ma permettono anche di formulare previsioni sul futuro. L’obiettivo è rendere possibile stabilire quale sia l’effettiva condizione in cui si trova una biblioteca e quali azioni debbano essere intraprese per migliorarla. Le decisioni conseguenti, basate su fatti, sono le uniche che possono rivelarsi utili per i lettori.
21,00 19,95

Come costruire lo scaffale dell'arte in biblioteca

di Micaela Mander

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 72

Uno strumento utile per organizzare lo scaffale dei libri di arte in biblioteca: partendo dalle opere generali di consultazione e arrivando alla sezione dei libri in prestito di argomento storico-artistico, si vuole offrire al lettore e al bibliotecario una panoramica di titoli indispensabili per ogni biblioteca pubblica, dalle monografie sui principali artisti italiani e stranieri di ogni epoca, ai testi di architettura, ai volumi di critica e storia dell’arte, con un cenno ai manuali sulle tecniche per realizzare le proprie opere d’arte.
8,00 7,60

Come fare la revisione del patrimonio documentario

di Loredana Vaccani

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 64

Dopo Revisione delle raccolte, il primo testo italiano sull’argomento, in cui largo spazio era dato anche agli aspetti teorici con l’intento di creare nella community dei bibliotecari una base comune sui termini, le motivazioni e le esperienze metodiche dell’argomento, questo agile libretto della collana “Library Toolbox” vuole soprattutto fornire delle risposte. Partendo da 10 domande, che sintetizzano le difficoltà e le curiosità raccolte dalla voce degli stessi bibliotecari, si offrono strumenti pratici per realizzare questa importante operazione che è riconosciuta ormai come la base per una corretta ed efficace gestione delle raccolte in biblioteca. Come si prepara un progetto di revisione? È vero che si possono vendere i libri tolti dagli scaffali? Gli atti amministrativi per eliminare sono proprio obbligatori? Che cos’è il “magazzino della revisione”? A queste e a altre domande risponde questo libro in maniera semplice e precisa, facendo riferimento ad esperienze italiane e straniere e fornendo, dove necessario, dei modelli e degli schemi esemplificativi.
8,00 7,60

Manuale per la didattica della ricerca documentale

Ad uso di biblioteche, università e scuole

di Laura Ballestra, Piero Cavaleri

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 280

Oggi, di fronte alla straordinaria quantità di documenti accessibili in Rete, è indispensabile saper distinguere le banali ricerche quotidiane dai processi di ricerca documentale veri e propri.Questo volume tratta, con un approccio pratico, delle metodologie di ricerca documentale, con particolare attenzione al processo di indagine documentale e alla sua didattica nelle biblioteche, nella scuola superiore e nell'università. Chi sarà in grado di distinguere e usare documenti rilevanti a seconda del contesto, sarà sempre più avvantaggiato rispetto a chi ignora le differenze e la complessità dell’uso dei documenti. Questo manuale, attraverso la presentazione di esempi concreti, si propone a insegnanti e bibliotecari che intraprendono percorsi didattici per supportare gli studenti nell'analisi dei documenti, nell'individuazione di domande di ricerca, nell'impiego intelligente di strumenti per elaborare contenuti originali e ben documentati.
28,00 26,60

La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche

Dall'analisi dei bisogni allo sviluppo delle collezioni

di Stefano Parise

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 304

Il tema della gestione consapevole delle raccolte è divenuto solo negli ultimi anni oggetto di interesse da parte delle biblio
25,00 23,75

Le raccolte delle biblioteche

Progetto e gestione

di Giovanni Solimine

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 244

...
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.