Il tuo browser non supporta JavaScript!

I servizi al pubblico in biblioteca

Relazioni Convegno Stelline 2015

Digital library/La biblioteca partecipata

di

15,00

L'azione culturale della biblioteca pubblica

Ruolo sociale, progettualità, buone pratiche

di Cecilia Cognigni

pagine: 216

L’azione culturale delle biblioteche pubbliche si è ampliata, rivolgendosi all’ambito della formazione permanente e, più in generale, all’organizzazione di attività culturali, in collaborazione con l’associazionismo e altri enti e istituzioni del territorio. Il ruolo delle biblioteche per questo può arricchirsi di contenuti andando oltre i più tradizionali servizi di prestito e informazione, offrendo loro nuove opportunità, rafforzandone l’efficacia e dando corpo ad una sinergia che potenzia l’impatto sociale del servizio bibliotecario. Si tratta di un completamento della funzione della biblioteca pubblica, in piena sintonia con quanto indicato nel Manifesto IFLA/Unesco e attuato in molte biblioteche di tutto il mondo. Questo libro intende illustrarne i presupposti teorici e i percorsi operativi, anche attraverso l’analisi di esperienze concrete, non tralasciando l’approfondimento degli scenari di riferimento e il dibattito professionale, cercando di trovare un equilibrio e un raccordo fra la funzione sociale della biblioteca e quella della valorizzazione del patrimonio.  
25,00 21,25

La biblioteca per ragazzi

di Caterina Ramonda

pagine: 192

I servizi bibliotecari rivolti a bambini e ragazzi hanno avuto in Italia, negli ultimi trent'anni, un notevole sviluppo legato
22,00 18,70

Il servizio informativo

di Paola Costanzo Capitani

pagine: 167

Destinato agli operatori di servizi informativi (biblioteche, centri di documentazione, uffici studi), il testo offre una oppo
16,00 8,00

La biblioteca connessa

Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network

Autori vari

...
12,00 10,20

La biblioteca in gioco

I videogame tra funzione ludica e ruolo educativo

di Francesco Mazzetta

pagine: 136

...
12,00 10,20

La formazione dell'utente

Metodi e strategie per apprendere la biblioteca

di Patrizia Lucchini

pagine: 243

Il volume intende esplorare le forme in cui si è articolato il percorso di avvicinamento dei lettori ai servizi e alle raccolt
22,00 11,00

Gli archivi istituzionali

Open access, valutazione della ricerca e diritto d'autore

di Mauro Guerrini

pagine: 165

Scopo del movimento open access è rendere gratuiti e disponibili tramite internet i risultati di ricerche originali finanziate
20,00 10,00

Comunicare la biblioteca

pagine: 224

Il volume raccoglie gli esiti del convegno svoltosi nel marzo del 2001 a Milano dal titolo "Comunicare la biblioteca"; si prop
20,00 17,00

La biblioteca semantica

Tecniche e metodi per applicare l'organizzazione della conoscenza alla gestione dei servizi

di Claudio Gnoli

pagine: 157

Questo volume presenta le principali tecniche di organizzazione della conoscenza (classificazione, soggettazione, tesauri) qua
19,00 9,50

I servizi di informazione al pubblico

I rapporti con l'utente in una biblioteca amichevole

di Carla Leonardi

pagine: 213

Le biblioteche stanno cambiando e, in questo processo di cambiamento, l'ago della bilancia è costituito dal bibliotecario, in
16,00 8,00

Pubblica come, pubblica per chi

Il servizio bibliotecario pubblico tra passato e futuro

pagine: 112

Il volume raccoglie gli interventi, frutto di una giornata di studi organizzata dalla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza
13,00 11,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.