Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

La lettura

L'arte di governare la carta

Follia e disciplina nelle biblioteche di casa

di Ambrogio Borsani

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 152

I libri hanno conosciuto molti spazi abitativi nel corso della storia: gli scaffali delle tavolette di Ebla, gli armari dei rotoli romani, i bauli degli arabi, la grotta di san Girolamo, l'utopica biblioteca di Warburg, le garçonnière per sola carta, le oasi nel deserto della Mauritania... In queste pagine Ambrogio Borsani ripercorre le abitudini, le regole e le follie legate al mondo del libro. Come riuscivano Rabelais e Hemingway a portarsi dietro una biblioteca in viaggio? Come erano sistemati i 50.000 libri di Umberto Eco e in cosa consiste l’ordine geologico di Roberto Calasso? Ma racconta anche cosa succede quando ci si porta in casa 350.000 libri in un colpo, come ha fatto la signora Shaunna Raycraft. E nella letteratura come vengono usate le biblioteche? Thomas Mann, Stendhal, Elias Canetti, Alessandro Manzoni, Jean Paul, Rudolph Töpffer, Robert Musil, Georges Perec, Luigi Pirandello e molti altri scrittori hanno creato straordinarie pagine di letteratura ambientate nelle biblioteche. Ci sono stati inoltre teorici come Melvil Dewey che hanno inventato sistemi per ordinare i libri nelle biblioteche pubbliche. Ma per quelle di casa? Ripercorrendo la storia dell'ordine e del disordine, L’arte di governare la carta indica alcuni criteri per rendere più armonica la convivenza con i libri, soprattutto quando i volumi che chiedono cittadinanza nel nostro appartamento sono troppi.
20,00 17,00

Come proporre la lettura digitale ai ragazzi

di Giuseppe Bartorilla

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 69

Come si organizzano gli spazi bibliotecari per bambini e ragazzi nativi digitali? Come leggono le nuove generazioni e quali strumenti utilizzano? Siamo in grado di offrire loro nuovi percorsi di lettura? Grazie alla lunga esperienza sul campo, l’autore risponde alle domande che riguardano il particolare rapporto tra mondo bibliotecario, nuove generazioni e scenari digitali. Giuseppe Bartorilla. Bibliotecario responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, promozione della lettura e organizzazione di spazi bibliotecari pubblici e scolastici per bambini e ragazzi. È responsabile del progetto “Digital Readers. Libri e letture per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0”, giunto alla settima edizione.
8,00 6,80

Le reti della lettura

Tracce, modelli, pratiche del social reading

di

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 352

Questo libro ha per oggetto, a partire da un approccio interdisciplinare, il significato in larga misura nuovo che oggi viene attribuito alla pratica della lettura, attraverso l’analisi delle tracce informative che vengono lasciate in rete utilizzando le piattaforme di social reading. Il volume si articola in tre sezioni. Nella prima vengono approfondite e analizzate le trasformazioni della lettura in ambiente digitale e le linee generali delle pratiche del social reading, con uno specifico approfondimento sulla iconografia della lettura e sulle tecniche di data visualization. Nella seconda viene proposta una rassegna delle diverse piattaforme di social reading, tramite una tipizzazione analitica, aperta alle specificità delle diverse comunità della “filiera” del libro. La terza parte esamina questioni metodologiche presentando il fenomeno del social reading all’interno del paradigma dei big data, della data analytics e della network science, e discute gli esiti delle analisi effettuate su dati provenienti da aNobii, che hanno preso in esame le recensioni di uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, Gomorra di Roberto Saviano.
32,00 27,20

Bibliotecari al tempo di Google

Profili, competenze, formazione

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 275

Il volume, diviso per sessioni, contiene tutte le relazioni dei relatori che hanno apportato il loro contributo al Convegno Stelline 2016, in entrambe le giornate di giovedì 17 e venerdì 18 marzo.
15,00 7,50

Come costruire un percorso di lettura per i ragazzi delle superiori

di Micaela Mander

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 64

Frutto dell’esperienza diretta sul campo da parte dell’autrice, uno strumento prezioso nell’attività professionale di insegnanti e bibliotecari e di tutti coloro i quali, a vario titolo, si occupano di consigli di lettura per i ragazzi della scuola superiore.
8,00 6,80

Studi e testimonianze offerti a Luigi Crocetti

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 733

Il testo contiene testimonianze e studi in onore di Luigi Crocetti, che fu tra i maggiori studiosi di biblioteconomia
40,00 20,00

Come avvicinare i bambini alla lettura

Otto percorsi dai 6 ai 10 anni

di Caterina Ramonda

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 64

Come si organizza un percorso di lettura per i bambini dai 6 ai 10 anni? Quali libri si possono scegliere? Tutte le risposte in questo libretto, frutto dell’esperienza diretta dell’autrice e completo di stimolanti proposte bibliografiche articolate in otto percorsi diversi.
8,00 6,80

Come creare un gruppo di lettura in biblioteca

di Bianca Verri

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 72

Come si organizza un gruppo di lettura? Quali strategie bisogna adottare affinché abbia successo? Che ruolo può giocare la biblioteca? Tutti i segreti per dare vita a incontri stimolanti in un libretto nato dall’esperienza diretta sul campo.
8,00 6,80

Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola

11-14 anni

di Caterina Ramonda

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 64

Come si organizza un percorso di lettura per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni? Quali libri si possono...
8,00 6,80

Come promuovere la lettura attraverso il social reading

di Nicola Cavalli

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 64

Qual è la dimensione sociale della lettura? Cosa intendiamo esattamente per social reading e come...
8,00 6,80

Avete Il gabbiano Jonathan Listerine?

(E altri incontri ravvicinati in una libreria di provincia)

di Stefano Amato

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 96

Cerco un libro di cui non conosco né titolo né autore”: grazie al cielo esiste il libraio, figura mitologica che tutto sa e tutto ricorda!
9,90 8,42

Nemici di penna

Insulti e litigi dal mondo dei libri

di Giulio Passerini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 94

...
9,90 8,42

Vincipit!

In principio era il gioco

di Matteo Baldi

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 96

Tutti i lettori felici si somigliano, ogni lettore infelice è infelice a suo modo. Ma solo perché non ha ancora scoperto Vincipit!
9,90 8,42

La dieta letteraria

Come leggere bene senza appesantirsi

di Francesco Marchetti

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 96

La prima dieta letteraria della storia che cura la tua alimentazione in fatto di libri! Che tipo di lettore sei?
9,90 8,42

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.