Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

Leggi la recensione di Anna Rita Longo su "Query"

La rivista del Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) dedica una recensione al libro di Francesco Paolo de Ceglia e Lorenzo Leporiere.
Per scoprire che nessuna epoca è al riparo da derive irrazionalistiche, connaturate all'uomo, che spesso - come ricorda Massimo Polidoro nella Prefazione al volume - "preferisce bugie confortanti a verità scomode". Ma anche per avere la conferma che la storia della scienza e l'epistemologia sono importanti esercizi dl pensiero, senza i quali le fallacie logiche sono sempre in agguato.

La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore

Spiritismo e scienza nell’Italia della belle époque

di Francesco Paolo De Ceglia, Lorenzo Leporiere

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 280

Metti una sera, riuniti intorno a un tavolo, tre bizzarri personaggi: una maga moderna che, nonostante i modi volgarotti, si atteggia ad antica pitonessa; un pirata gallese del Seicento, ubriacone e un po’ manesco; uno scienziato diffidente che, fronte aggrottata, osserva tutto, forse troppo. Che ci fanno insieme? Una seduta spiritica.Il volume tratteggia in maniera vivace e originale il rapporto tra scienza e spiritismo nell’Italia della belle époque, ripercorrendo, a cento anni dalla morte, le vicende di Eusapia Palladino, la medium più celebre del tempo. Intorno a lei, un intero mondo di sostenitori e oppositori: manager, giornalisti, teologi, filosofi, ciarlatani, esperti di trucchi teatrali e prestigiatori. Ma soprattutto scienziati, come Cesare Lombroso, il quale, propugnatore del materialismo, negli occhi di Eusapia scorse i riverberi delle plaghe dell’occulto e si convertì allo spiritismo.Un viaggio “spiritoso” alla scoperta degli slanci e della fragilità della ragione, in compagnia di una donna analfabeta che riuscì a piegare i più brillanti uomini di scienza d’Europa. Con le proprie doti. Ma anche con qualche trucchetto.
19,50 16,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.