Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi - Alberto Cadioli, Giuliano Vigini - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi

Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi
titolo Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi
sottotitolo Un profilo introduttivo
Autori ,
Argomenti Professioni del libro
Editoria
Collana I mestieri del libro
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 164
Pubblicazione 05/2012
ISBN 9788870757170
 
23,50
 

Questo breve saggio offre una sintetica ma insieme completa panoramica delle tappe fondamentali che hanno segnato la storia dell’editoria italiana dall’Ottocento ai nostri giorni. L’autorevolezza degli autori lo rende particolarmente utile come rapido profilo per tutti coloro i quali a vario titolo – per studio, esigenze professionali, approfondimento culturale ecc. – sono interessati alla materia. La struttura del volume è scandita secondo un criterio di successione cronologica, che segue le vicende di quelle case editrici che hanno rappresentato un punto di riferimento significativo nei diversi periodi presi in esame, sempre calandole nel contesto storico del momento. La divisione in tre parti – corrispondenti all’Ottocento, alla prima e alla seconda metà del secolo XX, fino ai nostri giorni – propone anche tre possibili sguardi: quello che cerca nelle prime tappe dell’editoria moderna alcune delle linee determinanti per i suoi sviluppi a venire; quello che si sofferma più puntualmente sulla nascita e sulla crescita di realtà editoriali ormai entrate a far parte della storia; quello che invece tenta di individuare, per i tempi più vicini a noi, i fenomeni caratteristici dei vari decenni fino alla soglia del digitale e dell’e-book.

 

Biografia degli autori

Alberto Cadioli

È professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano, dove tiene l’insegnamento di Letteratura e sistema editoriale nell’Italia moderna e contemporanea e di Filologia dei testi a stampa. Tra le pubblicazioni più recenti: Le forme del libro. Schede di cultura editoriale (2007, con Giovanni Peresson); Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore (2012) e Letterati editori. Attività editoriale e modelli letterari nel Novecento (2016).

Giuliano Vigini

Saggista e docente di sociologia dell'editoria contemporanea presso l'Università Cattolica di Milano, è autore per l'Editrice Bibliografica di numerose pubblicazioni tra cui, con Alberto Cadioli, della Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Per Vita e Pensiero ha recentemente completato l'opera in tre volumi Il libro cristiano nella storia della cultura. Autorevole rappresentante della cultura cattolica, ha anche pubblicato commenti e dizionari per la “Bibbia Paoline” e il Dizionario della Bibbia per la Libreria Editrice Vaticana; scritti e edizioni di sant'Agostino; saggi e traduzioni di classici della spiritualità; antologie dedicate a Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II e soprattutto Benedetto XVI e Francesco (Edizioni San Paolo, Libreria Editrice Vaticana, Mondadori). Collabora a quotidiani e riviste tra cui “Corriere della sera”, “Avvenire” e “Vita e Pensiero”.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.