Manuale dell'illustratore - Anna Castagnoli - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Manuale dell'illustratore

sconto
5%
Manuale dell'illustratore
titolo Manuale dell'illustratore
sottotitolo Come pubblicare album per bambini
Autore
Argomento Professioni del libro
Collana I mestieri del libro
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 248
Pubblicazione 09/2016
ISBN 9788870758863
 
23,50 22,33
 
risparmi: € 1,17
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Che cosa significa fare l’illustratore oggi? Perché scegliere questa professione? Quali competenze servono? Che caratteristiche deve avere un album illustrato per conquistare un editore? Tutte le risposte a queste e a molte altre domande in un libro pratico e chiaro.

In un periodo di profonda trasformazione dell’editoria come quello attuale, c’è ancora spazio per chi vuole mettersi alla prova e realizzare le proprie passioni. Ma come fare? Bisogna avere una guida autorevole come Anna Castagnoli che vi accompagni passo dopo passo, dalla realizzazione di un album illustrato alla scelta della scuola fino ai suggerimenti su come si partecipa a un concorso e si prepara un portfolio da presentare a un editore. Senza dimenticare naturalmente le fiere e i saloni del settore, gli aspetti legali, contrattuali ed economici, oltre ai segreti su come utilizzare al meglio la rete per auto-promuoversi e trasformare, così, una passione in un mestiere vero e proprio. Agli aspiranti illustratori questo libro insegna l’importanza di essere curiosi e aperti alle sollecitazioni più diverse, comprendendo quali siano le esigenze del mercato, senza lasciarsi distrarre, però, nella ricerca di una voce personale, capace di tradurre ai bambini, con originalità, la meraviglia del mondo che ci circonda.

 

Biografia dell'autore

Anna Castagnoli

Laureata in Filosofia Estetica con una tesi sulla percezione delle immagini, appassionata di letteratura, storia dell’arte, psicanalisi infantile, a trent’anni ha scoperto nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi. Dopo aver frequentato alcuni corsi estivi a Sarmede, ha iniziato un’intensa attività come illustratrice, scrittrice e critica di libri per ragazzi.

I suoi libri, tradotti in diverse lingue, hanno ricevuto numerosi premi. I suoi racconti sono stati illustrati da grandi nomi dell’illustrazione contemporanea, quali Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut. In Italia è pubblicata da Bohem Press, Topipittori e Logos. Dal 2008 cura un blog di studi e ricerca sull’illustrazione, Le figure dei libri, diventato presto un punto di riferimento per gli addetti del settore e per molti giovani illustratori. Come critica, collabora con enti, associazioni, riviste internazionali e università. Nel 2014 è stata giurata della prestigiosa Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro di Bologna. Attualmente vive a Barcellona e insegna illustrazione tra la Spagna e l’Italia.

I video consigli dell'autrice


Come si diventa illustratori di professione?
Lo abbiamo chiesto ad Anna Castagnoli, guardate i suoi consigli!


 

Rassegna stampa per Manuale dell'illustratore

Ogni lunedì a Fahrenheit "I mestieri dell'editoria". La puntata del 10/04/2017 ha ospitato Anna Castagnoli, illustratrice e autrice del "Manuale dell'illustratore".

Eventi collegati a Manuale dell'illustratore

Galleria Francesco Foresta, il 02.02.2018 alle ore 18.00, Via Federico d'Aragona, 1, Lecce
Libreria La pecora nera, il 07.07.2017 alle ore 18.00, Via Gemona, 46, Udine
Libreria Lovat, il 30.06.2017 alle ore 18.30, Via Isaac Newton, 32 , Villorba (TV)
Libreria Marco Polo, il 05.05.2017 alle ore 20.00, Sestiere Dorsoduro 2899, Venezia
Libreria L’albero delle lettere , il 07.04.2017 alle ore 19.00, Via di Canneto Il Lungo 38, Genova
Libreria Giannino Stoppani, il 04.04.2017 alle ore 18.30, Via Rizzoli 1, Bologna
Libreria Bufò, il 19.01.2017 alle ore 19.00, Via Monginevro 187/A, Torino
Spazio B**k, il 13.01.2017 alle ore 19.00, Via Porro Lambertenghi, 20, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.