Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Introduzione a RDA

sconto
15%
Introduzione a RDA
titolo Introduzione a RDA
sottotitolo Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse
autori ,
argomenti Biblioteca digitale
Formazione professionale del bibliotecario
Manuali di biblioteconomia
collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione, 3
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 248
pubblicazione 2014
ISBN 9788870757804
Scrivi un commento per questo prodotto
 
25,00 21,25
 
risparmi: € 3,75
Spedito in 2 giorni
Condividi

Disponibile anche nel formato

Pdf
15,50

Il volume si rivolge principalmente a quattro categorie di lettori. Infatti, oltre agli studenti universitari di catalogazione, agli aspiranti bibliotecari e ai bibliotecari che vogliono aggiornare le proprie conoscenze, si rivolge a chiunque voglia descrivere e rendere accessibili in rete risorse di qualsiasi tipo. Le linee guida sono, infatti, destinate a tutti coloro che vogliono catalogare una raccolta di beni culturali o di beni tout court: bibliotecari, conservatori dei musei, archivisti e operatori di qualsiasi altro settore disciplinare.

Il libro è suddiviso in due parti, una di richiamo ai fondamenti teorici della catalogazione (FRBR, ICP, il web semantico e i linked data), l’altra di esposizione critica delle linee guida. RDA ha lo scopo di rendere possibile la creazione di metadati ben strutturati per le risorse in modo che possano essere usati in qualsiasi ambiente. Le novità di RDA sono molte: favorisce l’integrazione dei cataloghi con gli altri strumenti d’informazione, ha adottato il linguaggio del web semantico, è uno standard internazionale, è utilizzabile da attori differenziati per la creazione di dati. Si auspica che il nuovo standard si arricchisca della partecipazione attiva di un’ampia comunità di professionisti di tutto il mondo. La great tradition catalografica, con la pubblicazione di RDA, compie un altro passo storico che segna il suo ingresso definitivo nell’era digitale.

 

Biografia degli autori

Carlo Bianchini ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche ed è ricercatore di biblioteconomia all’Università di Pavia, sede di Cremona, dove insegna Descrizione e accesso alle risorse bibliografiche. Ha pubblicato Riflessioni sull’universo bibliografico (2005) e articoli sulla catalogazione in riviste nazionali e internazionali. È membro del Comitato scientifico di “Jlis.it” e di “AIB studi”. È capo redattore per la traduzione italiana di RDA.

Mauro Guerrini è professore di biblioteconomia all’Università di Firenze, dove coordina il Master in Catalogazione. Ha fatto parte del Comitato internazionale che ha definito gli ICP, discussi nel volume I Principi internazionali di catalogazione (2012). È stato membro della Commissione Catalogazione dell’IFLA, dei gruppi di lavoro su FRBR e ISBD; è attualmente membro della Commissione Classificazione. Dirige la rivista open access “Jlis.it”; è membro del Comitato scientifico di “Cataloging & classification quarterly”, “AIB studi” e “Biblioteche oggi”. Coordina scientificamente la traduzione italiana di RDA.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.