Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Manuale di redazione - Terza edizione

sconto
15%
Manuale di redazione - Terza edizione
titolo Manuale di redazione - Terza edizione
sottotitolo Vademecum per chi scrive e pubblica libri
autore
argomenti Editoria
Professioni del libro
collana I mestieri del libro
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 10/2013
ISBN 9788870757477
media voto
5/5 su 1 recensione
 
23,50 19,98
 
risparmi: € 3,52
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Ibs.it
Condividi

Disponibile anche nel formato

Pdf
14,50

Terza edizione di questo fortunato manuale, che ora viene presentato in versione integralmente riveduta e nella nuova veste editoriale della collana “I mestieri del libro”.

Il volume descrive il percorso di un manoscritto nella redazione delineando le diverse operazioni che devono essere compiute affinché si trasformi in un libro. Si tratta di un repertorio completo di norme redazionali con un ricco corredo di esempi. Di ciascuna norma si segnalano le diverse consuetudini editoriali e si indica, ove opportuno, la scelta che si ritiene più adeguata in relazione ai vari tipi di testo. Vengono inoltre segnalati gli errori più comuni da evitare. In pratica viene seguito un percorso logico: dall’istruzione all’autore nel progettare un libro (con note di grafica editoriale) fino alla correzione delle bozze e alla verifica delle cianografiche prima della stampa.

Questa terza edizione in particolare è stata aggiornata alla luce della sempre più ampia diffusione delle tecnologie informatiche. Alcune parti dedicate alle lavorazioni tradizionali (quali la fotocomposizione) sono state ridotte a box storico-illustrativi, mentre è stato dato maggiore spazio alle tecnologie più innovative, in particolare le tecniche di editing a video con l'impiego di Internet. Anche gli esempi sono stati largamente rivisti per seguire gli sviluppi della pratica di redazione, con attenzione al caso del testo a fronte trattando, per esempio, l'allineamento dei testi nelle due lingue, che hanno ovviamente lunghezza diversa, oppure le regole di punteggiatura proprie di ciascun idioma. Senza dimenticare il diritto d’autore, la redazione di una quarta di copertina, la trattazione delle lingue orientali quali cinese, giapponese, coreano.

Il volume è stato aggiornato e adattato infine anche alla luce della pratica didattica nei corsi per redattori che si sono tenuti in tutta Italia e nei quali è stato largamente utilizzato come libro di testo.

 

Sto per concludere lo studio dell'edizione precedente e trovo che sia un manuale completissimo, indispensabile.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.