Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

I metadati

sconto
15%
I metadati
titolo I metadati
sottotitolo Come vendere meglio libri e ebook
autori ,
collana I mestieri del libro
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 248
pubblicazione 10/2017
ISBN 9788870759495
Scrivi un commento per questo prodotto
 
23,50 19,98
 
risparmi: € 3,52
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Ibs.it

Disponibile anche nel formato

I metadati

  • formato:
  • Ebook
14,50

Che cosa consente a libri, riviste, ebook, cd e dvd di essere rintracciati in rete, nel catalogo di una libreria o di una biblioteca? Come è possibile reperire in una libreria online i titoli pubblicati su un argomento che ci interessa? Che cosa permette a un titolo di essere individuato come “il più venduto” e di finire nelle classifiche?

A consentire tutto questo sono i metadati, informazioni che annunciano e poi accompagnano il libro nel suo percorso verso il lettore, e gli consentono di essere ricercabile, visibile, vendibile. Sapere quali sono e come utilizzare al meglio i sistemi di metadati è un vantaggio competitivo in ogni passaggio della filiera editoriale.

Con un taglio divulgativo ma rigoroso al tempo stesso, questo volume vuole guidare l'editore, la libreria o l’autore che si autoproduce ad acquisire una “cultura dei metadati”, indispensabile per emergere in un mercato sempre più affollato di proposte.

 

Biografia degli autori

Paola Di Giampaolo

Si occupa di editoria e dell’uso di metadati per la promozione e la vendita. È stata responsabile contenuti del Catalogo dei libri italiani in commercio Alice, per il quale ha curato l’ottimizzazione dei sistemi di classificazione, e direttore dei cataloghi di Deastore.com. Ha curato con Informazioni Editoriali la proposta italiana per la nascita della classificazione internazionale Thema. È coordinatrice e docente del Master Editoria dell'Università Cattolica e consulente di editori e librerie per progetti di web, e-commerce e uso dei metadati.

Enrico Guida

Lavora da più di vent’anni nel mondo dell’editoria e dei metadati. Ha tradotto e localizzato in italiano i principali standard di catalogazione utilizzati nel mercato editoriale, tra cui ONIX for Books, ONIX for DOI e la classificazione BIC. È stato consulente di editori, librerie online e di progetti dell'Associazione italiana editori, ed è docente al Master Editoria dell’Università Cattolica di Milano.

Eventi collegati a I metadati

Salone Internazionale del Libro di Torino, il 11.05.2018 alle ore 11.30, Area Editoria - Sala 20 posti

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.