Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore

novità
sconto
15%
La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore
titolo La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore
sottotitolo Spiritismo e scienza nell’Italia della belle époque
autori ,
collana Storie della scienza
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 280
pubblicazione 04/2018
ISBN 9788870759914
Scrivi un commento per questo prodotto
 
19,50 16,58
 
risparmi: € 2,92
Spedito in 7 giorni

Compralo su:

  • Ibs.it

Disponibile anche nel formato

11,99
Metti una sera, riuniti intorno a un tavolo, tre bizzarri personaggi: una maga moderna che, nonostante i modi volgarotti, si atteggia ad antica pitonessa; un pirata gallese del Seicento, ubriacone e un po’ manesco; uno scienziato diffidente che, fronte aggrottata, osserva tutto, forse troppo. Che ci fanno insieme? Una seduta spiritica.
Il volume tratteggia in maniera vivace e originale il rapporto tra scienza e spiritismo nell’Italia della belle époque, ripercorrendo, a cento anni dalla morte, le vicende di Eusapia Palladino, la medium più celebre del tempo. Intorno a lei, un intero mondo di sostenitori e oppositori: manager, giornalisti, teologi, filosofi, ciarlatani, esperti di trucchi teatrali e prestigiatori. Ma soprattutto scienziati, come Cesare Lombroso, il quale, propugnatore del materialismo, negli occhi di Eusapia scorse i riverberi delle plaghe dell’occulto e si convertì allo spiritismo.
Un viaggio “spiritoso” alla scoperta degli slanci e della fragilità della ragione, in compagnia di una donna analfabeta che riuscì a piegare i più brillanti uomini di scienza d’Europa. Con le proprie doti. Ma anche con qualche trucchetto.
 

Biografia degli autori

Francesco Paolo De Ceglia

Insegna Storia della scienza presso l’Università di Bari Aldo Moro. È studioso e divulgatore del pensiero scientifico moderno, in particolare nei suoi rapporti con l’estetica e la teologia. Tra i suoi ultimi libri, Il segreto di san Gennaro. Storia naturale di un miracolo napoletano (2016).

Lorenzo Leporiere

È dottore di ricerca in Storia della scienza presso l’Università di Bari Aldo Moro. Studia la storia della metapsichica in Italia e si occupa di attività di comunicazione della scienza.

Articoli che parlano di: La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.