Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

novità
sconto
15%
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)
titolo Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)
sottotitolo Parte I. Tomo 2
autore
argomenti Il libro antico
Cataloghi e repertori
collana Grandi Opere
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 864
pubblicazione 07/2018
ISBN 9788893570008
Scrivi un commento per questo prodotto
 
95,00 80,75
 
risparmi: € 14,25
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Ibs.it
Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest’opera completamente inedita intende offrire un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione.
Questo secondo volume tratta nello specifico delle marche parlanti (1.551 in tutto), una delle tipologie più diffuse e interessanti. Hanno lo scopo di proporre al lettore un’immagine concettualmente collegata all’artefice del libro, come trascrizione figurata del suo nome e cognome, oppure della denominazione della tipografia e della sua insegna commerciale.
Soggetti e figure sono i più svariati: personaggi biblici, santi, personaggi letterari o mitologici, simboli, allegorie, mestieri, attività, professioni, strumenti e attrezzi, animali, alberi e piante, paesaggio, luoghi, città, edifici, monumenti, costruzioni, corpi celesti, figure comuni di ogni genere, persino mesi, stagioni e numerali. Le marche parlanti si distinguono per estro e fantasia, non disgiunti a volte da un certo intellettualismo, che arricchisce la composizione di più complessi significati, evidenziati anche dai motti. La descrizione delle singole marche offre ogni possibile informazione sulle fonti testuali, erudite e iconografiche che possano consentire una corretta interpretazione e identificazione delle immagini, come documento e testimonianza del patrimonio culturale degli artefici del libro.
 

Biografia dell'autore

Giuseppina Zappella

Si interessa da molti anni di storia del libro, iconologia, bibliografia e bibliologia. È autrice di numerose pubblicazioni (oltre 150 tra repertori, manuali, trattati, dizionari enciclopedici, monografie, saggi, articoli in riviste e contributi vari), direttrice di collane e dizionari, consulente scientifica di progetti catalografici.

È stata vicedirettrice della Biblioteca Universitaria di Napoli e successivamente in servizio presso la Soprintendenza al Polo Museale napoletano.

 

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.