Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

La biblioteca nella nuvola

novità
sconto
15%
La biblioteca nella nuvola
titolo La biblioteca nella nuvola
sottotitolo Utenti e servizi al tempo degli smartphone
autore
argomenti Organizzazione e management della biblioteca
Biblioteca digitale
collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione, 19
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 09/2018
ISBN 9788893570107
Scrivi un commento per questo prodotto
 
23,00 19,55
 
risparmi: € 3,45
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • Ibs.it
Gli strumenti elettronici che governano questo mondo si sono rapidamente evoluti, non solo realizzando un processo di miniaturizzazione dei supporti, ma un loro progressivo passaggio dal supporto fisso al device mobile da portare con sé in ogni momento della giornata.
Come stanno rispondendo le biblioteche a quella che appare quale un’ennesima metamorfosi del web? Ne possono cogliere le opportunità per migliorare i propri servizi? Oppure questo passaggio segnerà un aumento della distanza tra le abitudini del mondo del web e quello delle biblioteche (più o meno) digitali? Si esaminano quattro aspetti della questione, fornendo una serie di esempi di come le biblioteche possono affrontare la sfida del cloud: lo sviluppo della professione del bibliotecario a fronte di questi sviluppi tecnologici; la gestione delle app e del cloud all’interno della collezione della biblioteca; l’aggiornamento del reference e dell’offerta di servizi al pubblico attraverso le app; le app come strumenti per creare contenuti in biblioteca.
 

Biografia dell'autore

Maurizio Caminito

Dal 1989 al 1996 ha diretto la Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma. È stato Direttore del Sistema Bibliotecario della Città di Roma dal 2002 al 2008. Ha insegnato dal 2008 al 2014 prima “Bibliografia” all’Università della Tuscia e poi “Informatica per gli Archivi e le Biblioteche” all’Università La Sapienza di Roma.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e corsi di formazione per bibliotecari e insegnanti. Nel 1997 ha pubblicato per Mondadori il “Manuale del navigatore Internet”, uno dei primi saggi italiani sull’uso di Internet da parte dei ragazzi. Dal 2011 cura, per la rivista LIBER, una rubrica dedicata all’editoria digitale. Dal febbraio del 2017 è Presidente del Forum del libro.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.