fbevnts Incontriamoci a Bookcity!
Vai al contenuto della pagina

Incontriamoci a Bookcity!

Incontriamoci a Bookcity! Incontriamoci a Bookcity!


Anche quest’anno, facciamo parte della città che legge...

Editrice Bibliografica sarà tra i protagonisti di BookCity Milano 2025, dal 10 al 16 novembre, con una serie di eventi dedicati a chi ama i libri, scrive e sogna di lavorare nel mondo dell’editoria.
Le nostre proposte per Bookcity:

  • Scrivere per guarire: il potere trasformativo della scrittura | Domenica 16/11 ore 11:00 nella nostra sede in Via Lesmi, 6

    Con Alessandra Perotti, editor, ghostwriter e writer coach

    Un laboratorio esperienziale dedicato alla scrittura come strumento di ascolto, consapevolezza e cura. A partire dalla nuova edizione del libro Scrivere per guarire, aggiornata e arricchita di metodi e pratiche, l’autrice guiderà i partecipanti in un percorso tra autobiografiajournaling e diario curativo. Attraverso brevi esercitazioni e sollecitazioni guidate, scopriremo come la scrittura possa aiutarci a trasformare emozioni, ricordi e visioni in parole che curano. Il workshop è aperto a tutti, non è richiesta alcuna esperienza di scrittura. 

    Prenota qui il tuo posto.


In collaborazione con i Master in Editoria dell'Università Cattolica di Milano


  • Lavorare in editoria. Dal libro al film | Sabato 15/11 ore 15.00 in Via Lesmi, 6

    Come scoprire il libro, la storia (o il mondo narrativo) giusti da far rivivere in un film o in una serie tv? Quali le professioni al confine tra editoria e cinema? Come trasformare un'idea in una sceneggiatura perfetta attraverso la scrittura e la riscrittura? Quali sono i principali errori che si compiono con il tema, con i personaggi e con la trama? Scoprilo con Eleonora Recalcati, consulente editoriale, sceneggiatrice e docente, e Cristina Borsatti, story editor, sceneggiatrice e autrice di Manuale di storyediting, il primo manuale italiano dedicato a questa figura professionale.

    Prenota qui il tuo posto.

  • Trovare lavoro in editoria. Il workshop per un CV perfetto | Sabato 15/11 ore 17:30  in Via Lesmi, 6

    A partire dalla nuova edizione del libro Trovare lavoro in editoria, l’agile guida per orientarsi tra le diverse professioni, un appuntamento pratico e interattivo per chi sogna di lavorare con i libri. Durante questo workshop potrai scoprire le regole per un CV perfetto,  riceverai consigli su come presentarti al meglio, valorizzando competenze e passioni e confrontarti con gli altri partecipanti in brevi sessioni one-to-one. Un evento dinamico, pensato per orientarsi nel mondo del lavoro editoriale e trasformare il proprio profilo in un biglietto da visita vincente.

    Prenota qui il tuo posto.
Segna le date in agenda: sarà un BookCity da non perdere!

Scrivere per guarire

Manuale di scrittura terapeutica

di Alessandra Perotti

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 224

Scrivere per guarire? Possiamo permetterci un’affermazione di questo tipo? Oggi sì, perché gli studi, le sperimentazioni e le testimonianze ci autorizzano a dire che la scrittura è terapeutica: scrivere fa bene, ci aiuta a ritrovare consapevolezza e benessere, a entrare in connessione con la parte più profonda di noi stessi, chiarendo i nostri obiettivi e portando sollievo ai disagi dell’esistenza. Dopo aver indagato quali siano state le tappe fondamentali e gli studi più rilevanti di questo percorso di affermazione della scrittura come terapia, la domanda è: da dove si comincia a scrivere per guarire? E poi: come si può portare tale pratica salutare nella vita di ogni giorno? Quali sono gli ambiti in cui la scrittura può essere davvero di conforto? Oltre alle diverse tipologie di scrittura da sperimentare, in queste pagine sono raccolti numerosi esercizi per verificare in concreto i benefici di una modalità espressiva antica e sempre sorprendente. Del resto, scrivere è vivere.

Manuale di story editing

Scrivere e riscrivere film e serie tv

di Cristina Borsatti

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 200

Questo non è un manuale di sceneggiatura come gli altri. È il primo volume italiano dedicato al mestiere dello story editor. Alla fine, ogni narratore è il primo giudice di se stesso e, dopo la scrittura, arriva sempre il momento della critica e del ripensamento, della riscrittura. L’autrice propone un viaggio che va oltre le semplici tecniche di scrittura, indagando le possibili insidie che si nascondono nella stesura di una trama, nel delineare i personaggi, nel costruire una struttura perfetta e nell’individuare un tema centrale. Comple­ta il volume un elenco dei più frequenti errori di scrittura che si possono fare con il pitch o il moodboard, il soggetto o il concept, la bibbia o la sceneggiatura. Una prospettiva diversa sul mestiere dello sceneggiatore, un libro pieno di preziosi consigli su come affrontare la scrittura, e soprattutto la riscrittura, per il cinema e per la televisione.

Trovare lavoro in editoria

Guida completa a una professione che cambia

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 168

Come è cambiata l’editoria oggi? Quali competenze servono per lavorare in questo mondo e come si ottengono? Quali sono le attività emergenti e più richieste? Le risposte a queste e a molte altre domande in una pratica guida alle professioni del libro.Trovare lavoro in editoria non è impossibile. Anche in un periodo di profonda trasformazione come quello attuale, c’è spazio per chi vuole mettersi alla prova e realizzare le proprie passioni. Ma come fare? Questo libro descrive le attitudini e le competenze necessarie per svolgere le attività connesse all’editoria, sia cartacea che digitale, dalla redazione all’impaginazione, dal contatto con la stampa alla gestione dei diritti, dallo scouting alla ricerca iconografica, dal coordinamento editoriale al content management. Inoltre, suggerisce i migliori percorsi formativi e di autopromozione e individua le principali forme contrattuali del lavoro editoriale. Senza dimenticare che attività di questo tipo si possono svolgere anche al di fuori dell’editoria tradizionale. Agli aspiranti operatori editoriali questo libro insegna l’importanza di avere uno sguardo d’insieme, di comprendere quali sono le esigenze del mercato, di essere curiosi e aperti alle novità. Il tutto accompagnato da una serie di casi reali di persone che hanno raggiunto l’obiettivo di lavorare nell’editoria, con le loro storie e i loro consigli.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.