LinkedIn e personal branding per chi vuole lavorare in editoria - Giulio Passerini, Nicola Salerno - Corso Editrice Bibliografica

LinkedIn e personal branding per chi vuole lavorare in editoria

Corso
LinkedIn e personal branding per chi vuole lavorare in editoria
titolo LinkedIn e personal branding per chi vuole lavorare in editoria
Docenti
tipo Corso
date 11/02/2021, 18/02/2021, 25/02/2021
orari 17.30-19.30
Codice
LIE-03
149,00

A chi è rivolto

  • A chi sta muovendo i primi passi nel mondo dell’editoria.
  • A chi lavora in campo editoriale e vuole promuovere il proprio lavoro.
  • A chi lavora in campo editoriale e vuole sviluppare la propria rete di contatti.

Il corso (obiettivi e contenuti)

Il corso si propone di accompagnare il professionista dell’editoria nello sviluppo di una strategia di personal branding che gli permetta di promuovere le proprie competenze, ampliare la propria rete di contatti e rimanere aggiornato sui trend del settore.

 

È suddiviso in due moduli: nel primo modulo verranno introdotti i principi base del personal branding, con particolare attenzione alle peculiarità del settore editoriale. Nel secondo modulo si passerà alla pratica offrendo alcune indicazioni sulla creazione e gestione di un profilo Linkedin efficace per il professionista dell’editoria.

Il metodo

Il corso si avvale di un metodo laboratoriale nato con la Scuola di Editoria e ampiamente consolidato in anni di insegnamento ai Master in editoria dell'Università Cattolica (Professione Editoria e BookTelling).

Gli argomenti saranno introdotti da spiegazioni teoriche accompagnate da casi pratici, sempre calati nella pratica lavorativa quotidiana di un professionista dell’editoria, con particolare attenzione alle peculiarità delle varie figure di una casa editrice. Alla fine di ogni lezione verrà assegnata un’esercitazione, che permetterà di mettere subito all’opera quanto imparato durante il corso. Le esercitazioni avranno puntuale riscontro da parte del docente che provvederà a fornire un feedback individuale.

L'orientamento professionale

L'ultima lezione, tenuta da Nicola Salerno, sarà finalizzata a dare indicazioni ai partecipanti su come cercare lavoro e come proporsi al meglio alle aziende editoriali.

Il programma

 

Modulo 1 – Principi di personal branding

  • La cultura della comunicazione
  • Online e offline: Internet non è diverso dalla realtà
  • Definire la propria specificità, i propri punti di forza, il proprio stile, i propri obiettivi
  • Essere se stessi, diventare se stessi
  • Lasciarsi andare, sbagliare, imparare
  • Saper raccontare i successi e i fallimenti
  • Mentor, guru, advocate, reference
  • Fare networking
  • Specificità del mondo editoriale

 

Modulo 2 - Creazione e gestione di un profilo Linkedin efficace

  • Foto profilo
  • Definizione del ruolo
  • L’importanza del sommario
  • Il piano editoriale: costruire la propria storia unica
  • Galateo, spontaneità, formalità
  • Quando e come chiedere di collegarsi con un altro professionista
  • Chi accettare nella propria rete
  • Testo, foto, video, link, tag
  • Scrivere per Linkedin: piccole astuzie
Modulo 3 - Come le aziende e i recruiter utilizzano LinkedIn

 

Biografia dei docenti

Giulio Passerini

Si occupa di comunicazione e della collana degli Intramontabili per le Edizioni E/O. Scrive di grafica per Panorama.it, di innovazione e editoria per hounlibrointesta e di copertine (poco) sul suo blog Who's the reader. Ha curato per Hacca i Racconti del giorno e della notte di Giuseppe Bonura. Su Twitter è @giuliopasserini.


Nicola Salerno

Laureato in Scienze Politiche, dopo aver frequentato il master in Business Administration all’ Istituto di Direzione Aziendale di Roma viene assunto in Olivetti nella Direzione HR. Rimane in Olivetti per 10 anni dove ricopre il ruolo di HR Manager negli stabilimenti produttivi di Pozzuoli e Marcianise e poi nella struttura commerciale dell’azienda. Successivamente passa in Mondadori nella Direzione HR dove per quasi 20 anni si occupa, in principio, della start up della Mondadori Retail e poi di tutte le case editrici di scolastica e del trade del Gruppo. Nel suo percorso professionale ha maturato esperienze in tutte le principali funzioni ed attività relative alle Risorse Umane (organizzazione, formazione e sviluppo, recruitment, benefit e compensation, relazioni sindacali, contenzioso) acquisendo un’ottima conoscenza dei settori dell’information technology, del mercato editoriale, di organizzazioni culturali pubbliche e private, della filiera del retail e dello sviluppo delle reti commerciali. 

Ad oggi svolge l’attività di libero professionista come consulente HR. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.