fbevnts Redigere una Carta dei Servizi efficace: principi, standard e buone pratiche per biblioteche pubbliche e accademiche - Patrizia Luperi - Corso Editrice Bibliografica
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Redigere una Carta dei Servizi efficace: principi, standard e buone pratiche per biblioteche pubbliche e accademiche

Sottotitolo non presente

Docente: Patrizia Luperi

Descrizione

La Carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, al fine di tutelare le esigenze del suo variegato pubblico, con richieste differenziate e bisogni di vario tipo.
Essa rappresenta l’impegno della biblioteca a fornire informazioni chiare sulle diverse modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità e accessibilità, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e lettori e sulle strategie di miglioramento continuo del servizio.
Scopo del corso sarà quello di illustrare la nascita dello strumento della Carta dei servizi, frutto di alcune direzioni intraprese dalla biblioteconomia alla fine del secolo appena trascorso, mettendo a confronto le procedure e le voci che vi sono contenute.



La quota del corso è 120 € (IVA inclusa) e comprende:

  • 4 lezioni online da 90 minuti
  • accesso alla classroom virtuale
  • accesso alle registrazioni delle lezioni per tutta la durata del corso
  • materiali forniti dai docenti
  • attestato di partecipazione

Quota iscritti all'Associazione Biblioteche oggi: 108 €
Iscrizioni aperte fino al 22/01/2026, salvo esaurimento posti 




Modulo 1 
Una carta per tutti: gli standard di qualità
  • L’organizzazione dei servizi in base alle esigenze dei pubblici reali e potenziali della biblioteca, nell’ottica della trasparenza e con l’intenzione di migliorare i servizi offerti
  • Moving to collection to connection: dalla gestione delle collezioni all’organizzazione di servizi anche innovativi (quando si inseriscono nella Carta?)
  • La Carta dei servizi come strumento di conoscenza, di partecipazione e di tutela

Modulo 2 
Principi generali e presentazione
  • L’anticipazione dei bisogni (social tagging): utilizzo di questionari e indagini per rilevare bisogni inespressi
  • I servizi della biblioteca attraverso la Carta
  • Moduli vari: dai reclami ai suggerimenti, dalle forme di partecipazione e cooperazione

Modulo 3 
La Carta per le biblioteche pubbliche, accademiche, per i poli e i sistemi
  • Dalla Carta della specifica istituzione fino ad arrivare a Carte sempre più complesse: esperienze e documenti a confronto
  • Verso una carta che includa anche fruitori con abilità differenziate
  • Creazione di una carta ipotetica comprendente anche i progetti futuri

Modulo 4 
La Carta dei servizi si rinnova
  • Modulo laboratoriale in cui si analizzeranno alcune voci di Carte più o meno recenti, andando a sottolineare le parti che più ci sembrano soddisfare il nostro pubblico
  • Brainstorming conclusivo

Patrizia Luperi

Docente e formatrice accreditata. Ha tenuto numerosi corsi sulla progettazione di strategie di comunicazione generativa, applicate principalmente al contesto delle biblioteche e degli spazi educativi che mirano a rafforzare il ruolo delle biblioteche come ambienti di apprendimento e di costruzione di saperi collettivi e condivisi. Collabora con INDIRE (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) ed è collaboratrice di ricerca per il Centro di ricerche dell'Università di Firenze "scientia Atque usus", per il quale svolge anche attività di formazione per i docenti.
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Redigere una Carta dei Servizi efficace: principi, standard e buone pratiche per biblioteche pubbliche e accademiche
120,00

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