La biblioteca connessa - AA. VV. - Ebook Editrice Bibliografica

La biblioteca connessa

Pdf
La biblioteca connessa
Ebook
Social DRM
titolo La biblioteca connessa
sottotitolo Atti del Convegno Stelline 2014
autore
argomenti La lettura
Formazione professionale del bibliotecario
collana Il cantiere biblioteca
editore Editrice Bibliografica
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
pagine 246
pubblicazione 2014
ISBN 9788870757873
 
5,99

Compralo su:

  • IBS

Disponibile anche nel formato

Disponibile anche su

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il volume raccoglie gli atti del Convegno delle Stelline (Milano, 13 e 14 marzo 2014) dal titolo "La biblioteca connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network".

Oggi viene rivolta grande attenzione all’analisi e all’approfondimento sistematico del ruolo che la biblioteca può giocare nella dimensione "social". La funzione delle biblioteche infatti si configura sempre più come quello di network di servizi e contenuti, acquisendo una nuova funzione di "mediazione informativa" e di connessione.

In tale contesto i social network hanno un doppio ruolo: aggregatori di informazioni eterogenee ma rilevanti e articolate, alle quali l'utenza deve poter accedere in maniera competente e che devono essere ormai trattate come informazioni di diretto interesse anche bibliotecario, e spazio comunicativo e informativo al cui interno la biblioteca deve a sua volta sapersi muovere, attraverso la produzione di informazione efficace, ricca e puntuale.

I social network sono dunque per la biblioteca nello stesso tempo spazio di informazioni che è importante saper selezionare, organizzare e rendere disponibili, e spazio attraverso cui avvicinare e informare l'utenza, promuovere la lettura, comunicare. Il futuro delle biblioteche passa anche attraverso questi strumenti, e su questi strumenti per le biblioteche e i bibliotecari è importante saper riflettere.

Le relazioni focalizzano l’attenzione in particolare sul Web marketing 2.0 in biblioteca e sui nuovi intermediari culturali, sulle statistiche d'uso e sull’utilizzo dei principali social network nelle biblioteche pubbliche e universitarie, con l'obiettivo di ridefinire il rapporto tra struttura e socialità, favorendo la transizione dall'organizzazione abituale al senso di comunità.
 

Indice

La biblioteca connessa
pag. 1
Gli scenari
pag. 5
L'impatto dei nuovi media sulle biblioteche pubbliche
pag. 63
Apprendere con i social network: biblioteche accademiche a un bivio
pag. 99
"Semplicemente connettere"
pag. 157
Nuove sfide
pag. 212

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.