Le reti della lettura - Chiara Faggiolani, Maurizio Vivarelli, VV. AA. - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Le reti della lettura

EpubDevice
Le reti della lettura
Ebook
Social DRM
titolo Le reti della lettura
sottotitolo Tracce, modelli, pratiche del social reading
Autori , ,
Collana I saggi
Editore Editrice Bibliografica
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 2.98 MB
Pubblicazione 2016
ISBN 9788870759303
 
19,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Disponibile anche su

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Questo libro ha per oggetto, a partire da un approccio interdisciplinare, il significato in larga misura nuovo che oggi viene attribuito alla pratica della lettura, attraverso l’analisi delle tracce informative che vengono lasciate in rete utilizzando le piattaforme di social reading. Il volume si articola in tre sezioni. Nella prima vengono approfondite e analizzate le trasformazioni della lettura in ambiente digitale e le linee generali delle pratiche del social reading, con uno specifico approfondimento sulla iconografia della lettura e sulle tecniche di data visualization. Nella seconda viene proposta una rassegna delle diverse piattaforme di social reading, tramite una tipizzazione analitica, aperta alle specificità delle diverse comunità della “filiera” del libro. La terza parte esamina questioni metodologiche presentando il fenomeno del social reading all’interno del paradigma dei big data, della data analytics e della network science, e discute gli esiti delle analisi effettuate su dati provenienti da aNobii, che hanno preso in esame le recensioni di uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, Gomorra di Roberto Saviano.
Il volume, con la prefazione di Giovanni Solimine, contiene contributi di Cristina Bambini, Edoardo Brugnatelli, Nicola Cavalli, Chiara Faggiolani, Luca Ferrieri, Augusta Giovannoli, Viola Marchese, Gino Roncaglia, Lorenzo Verna, Maurizio Vivarelli, Tatiana Wakefield.
 

Biografia degli autori

Chiara Faggiolani

Docente del dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma dove insegna Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari (presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari) e Valutazione e uso dei servizi bibliotecari (presso la Laurea Magistrale in Archivistica e biblioteconomia). Autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Editrice Bibliografica, 2012) e numerosi altri saggi e contributi, ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali. Per l’Associazione Italiana Biblioteche è membro della Commissione Nazionale per le Biblioteche Pubbliche e del Gruppo per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU (SDGs).


Maurizio Vivarelli

È professore di Bibliografia e biblioteconomia all’Università degli studi di Torino presso il Dipartimento di Studi storici.

VV. AA.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.