Fare fundraising in biblioteca - Massimo Coen Cagli - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Fare fundraising in biblioteca

sconto
5%
Fare fundraising in biblioteca
titolo Fare fundraising in biblioteca
sottotitolo Strategie e tecniche per affrontare la crisi finanziaria
Autore
Argomenti Organizzazione e management della biblioteca
Formazione professionale del bibliotecario
Collana Bibliografia e Biblioteconomia, 107
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 280
Pubblicazione 12/2013
ISBN 9788870757514
 
28,00 26,60
 
risparmi: € 1,40
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Le biblioteche: un patrimonio culturale e sociale di grandissima rilevanza per la nostra comunità nazionale. Un’istituzione sociale ancora prima che un servizio pubblico, le cui origini sono intimamente legate a forme di contribuzione e sostegno della comunità: dai grandi filantropi alla gente comune, alle aziende.

Oggi che le biblioteche sono chiamate, come altri servizi, ad affrontare la crisi economica, il fundraising si presenta come una delle possibili vie da intraprendere per garantire maggiore sostenibilità così come succede in molti altri Paesi.

Ma fare fundraising non vuol dire solo chiedere un aiuto per colmare il minor afflusso di risorse pubbliche, bensì ripensare e riscoprire quel forte legame tra la biblioteca e la comunità che la rende un bene comune degno di una partecipazione attiva anche in termini di apporto di risorse economiche, umane e sociali volontarie.

Chi ha provato in Italia o all’estero a ristabilire un rapporto di impegno comune con la società civile, ha potuto scoprire che questo rappresenta un valore aggiunto inestimabile per le biblioteche. Fare fundraising, quindi, vuol dire anche crescere insieme alla comunità.

Questo manuale intende fornire ai dirigenti e agli operatori delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari strumenti teorici, metodologici e pratici per imboccare con successo la strada del fundraising. Ma anche e soprattutto per riscoprire la passione per una grande causa sociale che è l’accesso alla conoscenza per tutti.

 

Biografia dell'autore

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli è autore del Manuale di fundraising. La raccolta di fondi per le organizzazioni non profit, primo testo italiano sull’argomento. Dopo vent’anni di impegno nella dirigenza di organizzazioni non profit, ha dato vita ad un
network di professionisti attivi nel campo della consulenza, della formazione e della ricerca per l’empowerment del terzo settore e dei servizi pubblici. È promotore di un approccio sociologico al fundraising, secondo il quale la raccolta di fondi è legata alla costruzione e al rafforzamento della comunità civile e alla creazione di forme innovative di welfare sociale.
È direttore scientifico della Scuola di Roma Fundraising.it.

Eventi collegati a Fare fundraising in biblioteca

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.