L'atlante della biblioteconomia moderna - R. David Lankes - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

L'atlante della biblioteconomia moderna

sconto
5%
L'atlante della biblioteconomia moderna
titolo L'atlante della biblioteconomia moderna
Autore
Curatori ,
Argomenti Manuali di biblioteconomia
Cultura della biblioteca
Collana Spirali
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 03/2014
ISBN 9788870757262
 
45,00 42,75
 
risparmi: € 2,25
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Questo libro di David Lankes, uscito in edizione inglese nel 2011, è considerato un testo di riferimento della biblioteconomia internazionale. Ora, grazie alla preziosa traduzione in lingua italiana, anche il pubblico del nostro paese ha modo di potersi avvicinare a quest’opera.

Ecco i punti essenziali del pensiero di Lankes. Le biblioteche esistono da millenni, ma oggi la biblioteconomia è alla ricerca di solide basi teoriche in un contesto informativo sempre più frammentato (e sempre più digitale). Che cosa è la biblioteconomia quando non comunica con la catalogazione, la collezione, le biblioteche come edifici?

La visione di una moderna biblioteconomia deve andare oltre l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e di Internet e deve fornire una base duratura per la disciplina. Il libro di Lankes è una riflessione sulla biblioteconomia e la biblioteca, guidata dal principio che la conoscenza viene creata attraverso la conversazione. I bibliotecari possono avvicinarsi al loro lavoro con un nuovo approccio, come facilitatori e mediatori delle conversazioni dei membri delle comunità di riferimento, comunicazioni che devono cercare di arricchire, acquisire, memorizzare e diffondere fra comunità diverse ma potenzialmente affini.

Toccando sia la teoria che la pratica, l’Atlante proposto in questa accurata traduzione dall’inglese è uno strumento che può essere utilizzato come libro di testo, manuale di conversazione e invito all’azione.

 

Biografia dell'autore

R. David Lankes

R. David Lankes è il direttore della School of Library and Information Science dell’University of South Carolina. I concetti principali del suo pensiero sono espressi, oltre che in questo volume, nell’Atlante della biblioteconomia moderna (pubblicato da Editrice Bibliografica nel 2014) premiato con l’ABC-CLIO/Greenwood Award come Best Book in Library Literature, e in New Librarianship: Field Guide. Per le sue pubblicazioni e la sua attività internazionale l’American Library Association gli ha conferito il Ken Haycock Award for Promoting Librarianship.

Rassegna stampa per L'atlante della biblioteconomia moderna

Articoli che parlano di: L'atlante della biblioteconomia moderna

Eventi collegati a L'atlante della biblioteconomia moderna

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.