fbevnts Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Gino Roncaglia

Gino Roncaglia
autore
Editrice Bibliografica

È professore di Editoria digitale, Filosofia dell’informazione e Digital Humanities presso l’Università Roma 3. Fra i suoi principali interessi di ricerca l’evoluzione della cultura del libro nel nuovo ecosistema digitale, le nuove forme di lettura, la riflessione filosofica su metaverso e intelligenza artificiale.

Titoli dell'autore

Le biblioteche nella fantascienza

Utopie, distopie, intelligenze artificiali

di AA. VV., Federico Meschini, Rossana Morriello, Gino Roncaglia

editore: Editrice Bibliografica

Attraverso la rappresentazione di mondi possibili alternativi, mondi futuri, mondi utopici o distopici, fantascienza e lettera
17,99

Le biblioteche nella fantascienza

Utopie, distopie, intelligenze artificiali

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 216

Attraverso la rappresentazione di mondi possibili alternativi, mondi futuri, mondi utopici o distopici, fantascienza e letteratura speculativa affrontano spesso le tematiche della contemporaneità, in particolare in relazione alle scoperte scientifiche e alle innovazioni tecnologiche, come l'intelligenza artificiale. Tra queste la cultura, i libri, le biblioteche sono temi ricorrenti nella letteratura e nel cinema di fantascienza e ci restituiscono la visione che gli scrittori hanno dell’istituzione bibliotecaria, dei suoi compiti, della natura e tipologia dei suoi fondi, del suo sviluppo futuro, anche in rapporto alle tecnologie, come riflesso dei modi in cui questa è presente nell’immaginario collettivo.
25,00 23,75

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.