Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le ultime novità

Introduzione allo studio della bibliografia

di Andrea Capaccioni

editore: Editrice Bibliografica

La bibliografia è una disciplina alla continua ricerca di identità. Un problema ben noto agli studiosi, almeno a partire dal XVIII secolo, e ancora oggi dibattuto. Con il tempo si è affermata l’idea di suddividere la bibliografia in enumerativa (o dei repertori) e analitica (legata allo studio materiale del libro). In realtà il suo tratto fondamentale consiste nello svolgere un ruolo rilevante all’interno dell’organizzazione del sapere. Essa ha infatti, come ha scritto Luigi Balsamo, una precisa funzione di mediazione fra la produzione editoriale e i lettori.Questo volume si propone di fornire un profilo aggiornato della disciplina fornendo al lettore una guida per orientarsi all’interno dei principali temi: dalla discussione sulle definizioni ai legami con le altre discipline (prima fra tutte la biblioteconomia), a questioni di storia della bibliografia, fino al rapporto con internet e il nuovo ambiente digitale.
26,00 22,10

Quota associativa "Associazione Biblioteche oggi"

editore: Editrice Bibliografica

L'Associazione Biblioteche oggi, nata nel 2010, non ha scopi di lucro e si propone di diffondere la cultura della biblioteca presso le istituzioni e i cittadini, al fine di valorizzare questo importante servizio pubblico e di creare le condizioni di una sua maggiore e più consapevole fruizione.La quota ordinaria di iscrizione è di € 20,00. La quota comprende:  copia delle relazioni del Convegno Stelline 2020 Biblioteche e sviluppo sostenibile, da ritirare gratuitamente, all'inizio Convegno; sconto del 15% sulle pubblicazioni dell'Editrice Bibliografica (senza costi di spedizione); abbonamento personale a "Biblioteche oggi": € 63,00 anziché € 79,00; sconti per la partecipazione a corsi e iniziative promosse dall'Associazione.
20,00

Come pianificare in team le attività e i servizi della biblioteca

di Mantovi Barbara

editore: Editrice Bibliografica

Un bibliotecario è anche un progettista coraggioso, che si interroga e si confronta con altri intorno a un’idea di servizio o
4,99

Biblioteche oggi - Abbonamenti 2020

Abbonamento biblioteche, enti, associazioni (Italia)

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

Otto numeri di "Biblioteche oggi " e due di "Biblioteche oggi Trends" in un anno. L'abbonamento decorre dal mese di ricezione del pagamento. Per altre modalità contattare [email protected]
125,00

Biblioteche oggi

Abbonamento estero 2020

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

Dieci numeri all'anno, di cui due "Biblioteche oggi Trends"
199,00

Biblioteche oggi

Abbonamento personale 2020

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

Prezzo speciale per abbonamenti sottoscritti da singole persone
79,00

Scrivere per la radio

Intrattenimento e informazione

di Kesten Gianpiero

editore: Editrice Bibliografica

Steve Allen, musicista e conduttore radiofonico statunitense, un giorno disse: “La radio è il teatro della mente”
9,99

I gruppi di lettura

Come, dove e perché leggere insieme

di Gavazzi Luigi

editore: Editrice Bibliografica

Come si crea un gruppo di lettura e come si mantiene libero e creativo? Il fenomeno esteso e variegato della lettura condivisa
14,99

Strategia digitale di comunicazione

di Milanesio Livio, Passadori Andrea

editore: Editrice Bibliografica

Questo libro nasce da una serie di conversazioni, scambi, scontri e anche qualche aperitivo tra due rappresentanti di generazi
11,99

Il libro scolastico in Italia

Dalla ricostruzione all’era digitale

di Conti Mara

editore: Editrice Bibliografica

Il libro scolastico, insieme all’insegnamento, rappresenta per gli studenti di tutte le età il veicolo principale di conoscenz
10,99

I gruppi di lettura

Come, dove e perché leggere insieme

di Luigi Gavazzi

editore: Editrice Bibliografica

Come si crea un gruppo di lettura e come si mantiene libero e creativo? Il fenomeno esteso e variegato della lettura condivisa in questo libro viene raccontato e analizzato prima di tutto dal punto di vista organizzativo e pratico: la scelta del libro, le regole e le modalità di discussione, il ruolo e la necessità – non scontata – di avere una guida, i luoghi di riunione. L'esperienza concreta dei lettori nei gruppi di lettura viene raccolta con osservazioni sul campo e interviste. Cosa significa condividere la lettura? Perché sentiamo il bisogno di parlare con altri di quel che leggiamo? Che differenza c'è fra il conversare al bar con un amico dell'ultimo libro e parlare in un contesto sociale più strutturato come quello dei circoli dei lettori organizzati? Una parte dell'analisi è poi dedicata alle tipologie di gruppi e alle differenti modalità di lettura che fanno, senza trascurare le forme nate e sviluppatesi su internet.
24,00 20,40

Come pianificare in team le attività e i servizi della biblioteca

di Barbara Mantovi

editore: Editrice Bibliografica

Un bibliotecario è anche un progettista coraggioso, che si interroga e si confronta con altri intorno a un’idea di servizio o di attività; se la rotta da intraprendere è quella di un processo in maggior misura condiviso, com’è possibile coinvolgere colleghi e cittadini in una progettazione efficace e sostenibile, in termini di risorse, energie e tempo? Grazie al Library Model Canvas, uno strumento di progettazione qui presentato, il gruppo ha la possibilità di comprendere elementi complessi che riguardano il funzionamento di un servizio o di un progetto, in modo semplice e intuitivo. Il Canvas si basa infatti su un linguaggio visivo facile da apprendere, al di là delle competenze professionali.
8,00 6,80

Strategia digitale di comunicazione

di Livio Milanesio, Andrea Passadori

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 168

Questo libro nasce da una serie di conversazioni, scambi, scontri e anche qualche aperitivo tra due rappresentanti di generazioni di digital user: Livio Milanesio (classe 1966) e Andrea Passadori (classe 1989). Le conversazioni sono diventate un vero e proprio viaggio, tappa dopo tappa, per la creazione di una strategia di comunicazione digitale con esempi derivati dall’esperienza degli autori, e strumenti per aiutare a essere produttivi ed efficaci. Questo “racconto” è uno dei modi per affrontare con consapevolezza il complesso mondo della comunicazione, attraverso tutte le tappe, dalla definizione di una possibile strategia su misura del cliente, passando dall’analisi dei bisogni, fino all’elaborazione di una creatività e alla sua presentazione. Un viaggio che per i due autori ha funzionato molto bene. I lettori sapranno adattarlo, tradirlo, reinventarlo usando lo stesso impegno e creatività che sono stati adoperati per scrivere queste pagine. Completano il volume una serie di riquadri di approfondimento e un glossario che chiarisce sinteticamente alcune delle parole “tecniche” utilizzate.
20,00 17,00

Scrivere per la radio

Intrattenimento e informazione

di Gianpiero Kesten

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 152

Steve Allen, musicista e conduttore radiofonico statunitense, un giorno disse: “La radio è il teatro della mente”. Da lì si generano emozioni e si sviluppano fantasie. Un mezzo di comunicazione che, pur non occupando completamente i nostri sensi, li stimola anche quando lo ascoltiamo distrattamente. Questo libro vi aiuta ad avvicinarvi a questa eccezionale scatola di suoni che informa, racconta, distrae e, soprattutto, accompagna molti momenti della nostra vita. Che voi siate ascoltatori curiosi oppure appassionati che hanno sempre sognato di indossare le cuffie e mettersi davanti al microfono, scoprirete cosa si celi dietro la messa in onda di un notiziario, un programma di intrattenimento, di cronaca sportiva o di divulgazione scientifica, raccogliendo consigli e indicazioni utili anche per realizzare podcast.
16,00 13,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.