Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le ultime novità

Strategie digitali della comunicazione

di Livio Milanesio, Andrea Passadori

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 168

Questo libro nasce da una serie di conversazioni, scambi, scontri e anche qualche aperitivo tra due rappresentanti di generazioni di digital user: Livio Milanesio (classe 1966) e Andrea Passadori (classe 1989). Le conversazioni sono diventate un vero e proprio viaggio, tappa dopo tappa, per la creazione di una strategia di comunicazione digitale con esempi derivati dall’esperienza degli autori, e strumenti per aiutare a essere produttivi ed efficaci. Questo “racconto” è uno dei modi per affrontare con consapevolezza il complesso mondo della comunicazione, attraverso tutte le tappe, dalla definizione di una possibile strategia su misura del cliente, passando dall’analisi dei bisogni, fino all’elaborazione di una creatività e alla sua presentazione. Un viaggio che per i due autori ha funzionato molto bene. I lettori sapranno adattarlo, tradirlo, reinventarlo usando lo stesso impegno e creatività che sono stati adoperati per scrivere queste pagine. Completano il volume una serie di riquadri di approfondimento e un glossario che chiarisce sinteticamente alcune delle parole “tecniche” utilizzate.
20,00

Manuale del diritto d'autore

di Beatrice Cunegatti

editore: Editrice Bibliografica

L’opera affronta i temi del diritto d’autore in prospettiva pratica e rappresenta uno strumento di approfondimento per coloro che operano nel settore dell’impresa culturale. I temi classici del diritto d’autore, come l’individuazione dei titolari del diritto, dell’ambito delle esclusive d’autore e dei confini delle privative, vengono proposti seguendo il percorso della realizzazione del prodotto culturale, dalla sua progettazione, alla produzione e commercializzazione, anche via rete, così da agevolare il lettore nell’individuare l’immediata ricaduta pratica della disciplina legale. I settori di riferimento dell’impresa culturale sono considerati in chiave attuale: accanto a libri, audiovisivi e opere musicali, il testo esamina i profili relativi alla gestione del diritto d’autore di audiolibri, ebook, opere con espansioni online e multimedia. Il volume rappresenta un ausilio di taglio operativo per individuare con agilità le soluzioni ottimali alle questioni riguardanti il diritto d’autore che quotidianamente si pongono agli operatori di un settore in rapidissima e continua evoluzione.
23,50

Scrivere per la radio

Intrattenimento e informazione

di Gianpiero Kesten

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 152

Steve Allen, musicista e conduttore radiofonico statunitense, un giorno disse: “La radio è il teatro della mente”. Da lì si generano emozioni e si sviluppano fantasie. Un mezzo di comunicazione che, pur non occupando completamente i nostri sensi, li stimola anche quando lo ascoltiamo distrattamente. Questo libro vi aiuta ad avvicinarvi a questa eccezionale scatola di suoni che informa, racconta, distrae e, soprattutto, accompagna molti momenti della nostra vita. Che voi siate ascoltatori curiosi oppure appassionati che hanno sempre sognato di indossare le cuffie e mettersi davanti al microfono, scoprirete cosa si celi dietro la messa in onda di un notiziario, un programma di intrattenimento, di cronaca sportiva o di divulgazione scientifica, raccogliendo consigli e indicazioni utili anche per realizzare podcast.
16,00 13,60

Il libro scolastico in Italia

Dalla ricostruzione all’era digitale

di Mara Conti

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 184

Il libro scolastico, insieme all’insegnamento, rappresenta per gli studenti di tutte le età il veicolo principale di conoscenza, strumento fondamentale per lo studio e l’apprendimento. In quanto progettati appositamente per gli studenti, i manuali sono parte dinamica e vitale del mondo scolastico, e nel corso del tempo sono stati in grado di evolversi e di mutare con esso, per adattarsi a un panorama che cambia. Questo saggio, oltre a presentare le caratteristiche distintive del libro scolastico e della sua filiera, si struttura come un’analisi cronologica del libro di testo dalsecondo dopoguerra a oggi e traccia alcune linee sintetiche di una storia dell’editoria scolastica in Italia, presentando per ogni decennio il quadro storico ed editoriale di riferimento. Il testo si conclude con una riflessione sul digitale nella scolastica, con lo scopo di mettere in luce le possibili modalità di utilizzo, i vantaggi e gli svantaggi per intravedere le future prospettive di sviluppo. Completano il volume due interviste a importanti operatori del settore che offrono al lettore interessanti spunti di riflessione sulla panoramica di oggi e quella a venire.
18,00 15,30

Guida alla biblioteca per gli studenti universitari

di Bianchini Carlo, Guerrini Mauro

editore: Editrice Bibliografica

Il volume si rivolge agli studenti universitari per offrire loro una consapevolezza crescente della funzione e del valore dell
15,99

Leonardo 1939

La costruzione del mito

di Marco Beretta, Canadelli Elena, Giorgione Claudio

editore: Editrice Bibliografica

La mostra “Leonardo da Vinci e delle Invenzioni Italiane”, organizzata a Milano nel 1939, è stato il più importante ma anche d
16,99

Guida alla biblioteca per gli studenti universitari

di Carlo Bianchini, Mauro Guerrini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 232

Il volume si rivolge agli studenti universitari per offrire loro una consapevolezza crescente della funzione e del valore delle biblioteche come istituzioni culturali e luoghi fisici e ideali della memoria, scoperta, utilizzo e valorizzazione della conoscenza registrata; come spazi sociali fisici e virtuali per l’apprendimento individuale e di gruppo. Esso desidera essere un rispettoso compagno di viaggio nella comprensione e nella navigazione nell’universo bibliografico e nella fruizione dei servizi della biblioteca tradizionale e digitale.Rinnovato e ampliato rispetto al precedente volume La biblioteca spiegata agli studenti universitari, la guida recepisce le novità in ambito biblioteconomico internazionale e italiano e aggiorna profondamente contenuti e terminologia. Il testo è redatto con un linguaggio diretto e deriva da anni di esperienza nell’insegnamento e nel lavoro concreto e quotidiano in biblioteca.
26,00 22,10

Percorso Writers And Readers

Dal foglio bianco al racconto

Ogni momento è il miglior momento per iscriversi alla nostra palestra di scrittura

Come promuovere il benessere di chi lavora in biblioteca

di Locatelli Marco

editore: Editrice Bibliografica

Buona parte della nostra giornata la trascorriamo sul luogo di lavoro, rischiando di vedere più spesso i nostri colleghi, clie
4,99

Come promuovere il benessere di chi lavora in biblioteca

di Marco Locatelli

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 88

Buona parte della nostra giornata la trascorriamo sul luogo di lavoro, rischiando di vedere più spesso i nostri colleghi, clienti e utenti che le persone a noi più care. Ma cosa serve per lavorare bene? Bastano le nostre abilità, le competenze, la preparazione e la formazione che abbiamo ricevuto? Probabilmente no. Allora, di che altro abbiamo bisogno per esprimere al meglio le nostre potenzialità? E come possiamo essere felici sul luogo di lavoro o costituire una squadra vincente? Nel libro verranno affrontati questi temi, calandoli nella specifica realtà del lavoro in biblioteca.
8,00 6,80

Leonardo 1939

La costruzione del mito

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 248

La mostra “Leonardo da Vinci e delle Invenzioni Italiane”, organizzata a Milano nel 1939, è stato il più importante ma anche discusso evento culturale mai concepito attorno alla figura dell’artista vinciano. Al Palazzo dell’Arte di Milano vengono esposti molti suoi dipinti, disegni, codici, un’enorme quantità di macchine tratte dai suoi disegni, oltre ai suoi contributi nel campo dell’anatomia, della matematica, della botanica, dell’architettura e della tecnica, tutto proteso a una radicale reinterpretazione storica del ruolo di Leonardo nella cultura italiana. In piena epoca di autarchia, l’immagine di Leonardo che emerge dalla mostra è quella dell’inventore capostipite di una tradizione italica che, dal Rinascimento a Guglielmo Marconi, era destinata a svettare su tutti gli altri popoli rivendicando i propri primati scientifici e tecnologici. Questa lettura ha esercitato un’influenza duratura anche dopo la caduta del fascismo, consacrando l’immagine di Leonardo come genio universale: un mito vivo ancora oggi. Il volume fornisce un quadro estremamente interessante e originale del clima culturale del ventennio e dei meccanismi ideologici promossi dal regime, e delinea un aspetto meno conosciuto della storia del genio di Leonardo e di come si sia costruita l’immagine che oggi tutti conosciamo.
28,00 23,80

LE MARCHE DEI TIPOGRAFI E DEGLI EDITORI EUROPEI (SEC. XV-XIX)

Tomo 3 - Allusive e parlanti dell’insegna

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

Continua con questo terzo volume la pubblicazione dell’opera che – con le oltre 4.000 marche finora descritte e riprodotte – si presenta come una delle raccolte più considerevoli attualmente esistenti nel panorama bibliograficoeuropeo. Nella prima parte si riprende la discussione sulle marche autoreferenziali, qui rappresentate dalle figure allusive in cui l’immagine richiama in maniera singolare e spesso divertente il nome, il cognome del tipografo, episodi legati alla sua biografia, alla sua fede religiosa, al suo mondo di conoscenze, valori e sentimenti. Nella seconda parte continua il discorso sulle marche parlanti già iniziato nel precedente volume e qui riservato alle insegne commerciali di soggetto sacro e mitologico. La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti. La spiegazione delle immagini tiene conto di ogni particolare della figurazione con analitica descrizione anche degli elementi ornamentali e della cornice. Il volume si configura così come una completa monografia sull’argomento corredata di un’amplissima esemplificazione e di un ricco apparato indicale. Anche l’aspetto iconografico si rivela molto interessante per la presenza di immagini peculiari poco conosciute e simbolicamente significative che apportano un contributo originale agli studi del settore.

Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca

Il potere delle parole per misurare l'impatto

di Faggiolani Chiara, Cecchi Egizia, Massara Flavia, Montepeloso Roberta, Battaggia Maddalena

editore: Editrice Bibliografica

In questi anni nella biblioteconomia italiana ha cominciato a diffondersi una diversa cultura della valutazione nella quale il
19,99

Scienza e rivoluzione

Antoine-Laurent Lavoisier (1743-1794)

di Marco Beretta

editore: Editrice Bibliografica

La chimica ha sempre giocato un ruolo fondamentale sia nella vita quotidiana sia nelle principali attività produttive che hann
12,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.