Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le ultime novità

Musei e cultura digitale

Fra narrativa, pratiche e testimonianze

di Maria Elena Colombo

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 240

"Ben lungi dal doverci formare sulle fantomatiche potenzialità della realtà virtuale, siamo di fronte a domande culturali, filosofiche, antropologiche, etiche, sociali e politiche correlate alla dimensione del tempo e dello spazio, alla larghezza e al senso del fare cultura, ai processi vari e profondi di smaterializzazione e disintermediazione che hanno riguardato tanta parte dei nostri orizzonti quotidiani."Maria Elena ColomboLa cultura digitale ha creato le condizioni per un nuovo museo in ascolto e sempre aperto. Maria Elena Colombo raccoglie nuovi spunti e voci per interrogarsi sulla relazione ormai decennale tra musei e cultura digitale, cogliendone stereotipi, resistenze, illuminazioni e opportunità. Si indagano qui i temi fondanti su entrambi i versanti, i reciproci condizionamenti e le ibridazioni, leggendo fra le righe della narrativa e dei profili dei protagonisti, incrociati con la lettura critica della letteratura dell'ultimo decennio. Il volume ha le sue premesse nelle interviste condotte dall’autrice negli ultimi tre anni a professionisti del digitale nei musei di tutto il mondo e pubblicate su “Artribune”.
23,00

Musei e cultura digitale

Fra narrativa, pratiche e testimonianze

di Colombo Maria Elena

editore: Editrice Bibliografica

"Ben lungi dal doverci formare sulle fantomatiche potenzialità della realtà virtuale, siamo di fronte a domande culturali, fil
14,99

Self-publishing: consigli e pratiche per autopubblicarsi

Corso online

La quota di 99 € + iva comprende le tre lezioni da 90 minuti e un libro a scelta della collana "Scrivere" in formato ebook.Il corso è interattivo e si svolgerà in una classe virtuale in diretto rapporto con il docente.Il corso sarà avviato al raggiungimento di 5 iscritti.L'editore destinerà il suo ricavato alla Protezione Civile.PROGRAMMASelf-publishing: consigli e pratiche per autopubblicarsiPRIMA LEZIONE a) Cos’è il self-publishing Cosa aspettarsi? A chi conviene davvero? Editoria “tradizionale”, a pagamento o self-publishing? A chi rivolgersi per autopubblicarsi? Crowdfunding e Crowdpublishing Libro cartaceo, libro elettronico o entrambi? b) Il lavoro sul testo (editing e correzione di bozze) Generi letterari, target di riferimento, stili e registri linguistici Coerenza testuale e senso logico Personaggi e dialoghi Il corretto uso dei tempi verbali nella narrazione Verifica dei dati oggettivi I più comuni errori di grammatica e ortografia Punteggiatura e norme tipografiche Uniformazione SECONDA LEZIONE Impaginazione del testo per la stampa con Adobe InDesign Cos’è Adobe InDesign? Scelta del formato Impostazione del progetto grafico e importazione del testo Scelta dei font Creazione e attribuzione degli stili di carattere Creazione e attribuzione degli stili di paragrafo Inserimento dei numeri di pagina nella pagina mastro Allineamento delle gabbie di testo Inserimento delle testatine nella pagina mastro Inserimento delle note a piè di pagina Inserimento di immagini Trucchi per evitare righini, orfane e vedove Creazione dell’indice automatico Esportazione in PDF e creazione del pacchetto per la stampa TERZA LEZIONE  a) Creazione della copertina Gli elementi della copertina Scelta del titolo Risorse gratuite per scegliere una buona immagine di copertina Come scrivere una buona sinossi Impostazione grafica della copertina Creazione del PDF per la stampa b) Pubblicazione e promozione Come scegliere il prezzo di copertina Il codice ISBN Aspetti fiscali del self-publishing Pubblicare con Amazon Pubblicare su altre piattaforme Cenni di marketing editoriale e promozione online  

Come si scrive una sceneggiatura

Corso online

La quota di 99 € + iva comprende le tre lezioni da 90 minuti e il libro "Scrivere per il cinema e la televisione" in formato ebook. Il corso è interattivo e si svolgerà in una classe virtuale in diretto rapporto con il docente. Il corso sarà avviato al raggiungimento di 5 iscritti. L'editore destinerà il suo ricavato alla Protezione Civile. PROGRAMMA Come si scrive una sceneggiaturaIn bilico tra il letterario e il filmico, una sceneggiatura è un testo in codice con poche regole, ma valide in tutto il mondo. Per redigere uno script è necessario conoscerle perché ci aiutano a comunicare, in termini tecnicamente corretti, la nostra storia per il cinema o la televisione. Si tratta di una forma moderna di letteratura che ha le sue specifiche caratteristiche. Si tratta anche di un racconto per immagini, dunque è necessario conoscere le basi del linguaggio filmico.PRIMA LEZIONEDifferenze tra letteratura e drammaturgia, tra romanzo e script: la visibilità e il tempo presente.La scena: l’unità minima della sceneggiatura. Le unità di grandezza del film: fotogramma, inquadratura, scena, sequenza, piano-sequenza, scena-sequenza, film (corto, medio e lungo).Gli elementi della scena: intestazione, descrizione e dialoghi. Regole di base.SECONDA LEZIONELa scena, il tempo e lo spazio. L’ellisse narrativa e la gestione del tempo.Titoli secondari e tagli interni.Comporre la pagina e formattare uno script.ESERCIZIO: la scrittura di una scena.TERZA LEZIONEIl letterario nel filmico: generare immagini. Ma anche ritmi e tonalità.Come incorporare il linguaggio cinematografico. Regia, fotografia e montaggio dentro lo script.Correzione dell’esercizio “la scrittura di una scena”.

Promuovere il proprio libro

Corso online

La quota di 99 € + iva comprende tre lezioni da 90 minuti e il libro "Promuovere e raccontare i libri sui social network" in formato ebook.Il corso è interattivo e si svolgerà in una classe virtuale in diretto rapporto con il docente.Il corso sarà avviato al raggiungimento di 5 iscritti.L'editore destinerà il suo ricavato alla Protezione Civile.PROGRAMMAObiettivo del corso è costruire un piano di comunicazione digitale per il proprio libro: capire quali contenuti postare, con che frequenza, quali strumenti usare per la creazione, la pianificazione e l'analisi e come creare il giusto mix di tempo, risultati attesi e risultati raggiunti. Il corso è composto da tre incontri di 90 minuti. PRIMA LEZIONE I social network, una panoramica: quali aprire, quando aprirli e come collegarli tra loro: Instagram, Facebook, Linkedin, Youtube, Slideshare.Costruire la propria comunicazione online: social network, blog, guest posts e strumenti utili: Canva, Adobe Spark, Crello, Quote Maker SECONDA LEZIONE Pensare la propria comunicazione online: posizionamento, lettori, obiettivo, messaggio, pianificazioneCostruire il piano editoriale e il calendario editoriale TERZA LEZIONE Monitorare i risultati, ottimizzare le azioni grazie alla Web e Social Analytics, Facebook e Instagram Insights, Twitter Stats, Google Analytics.Passare all'azione: dalla teoria alla pratica, una settimana tipo di comunicazione online.

Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca

di Busa Anna

editore: Editrice Bibliografica

Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della so
4,99

Come valutare la qualità del catalogo di una biblioteca

di Deana Danilo

editore: Editrice Bibliografica

Il catalogo è lo strumento attraverso cui i lettori vengono a conoscenza di ciò che la biblioteca mette a loro disposizione
4,99

Come sviluppare le competenze informali del bibliotecario

di Vitari Viviana

editore: Editrice Bibliografica

In un quotidiano che cambia, è opportuno interrogarsi su quali siano le competenze da tenere sempre in tasca e chiedersi come
4,99

Come educare al sapere libero nella biblioteca scolastica

di Catalani Luigi

editore: Editrice Bibliografica

La biblioteca scolastica è l’ambiente ideale per la progettazione di percorsi didattici di educazione all’informazione e costr
4,99

Biblioteche innovative in un mondo che cambia

Una sfida di fronte alla complessità attuale

di Lankes R. David

editore: Editrice Bibliografica

Le biblioteche esistono da millenni, ma oggi molti si interrogano sulla loro reale necessità
15,99

Come costruire una biblioteca digitale a scuola

di Pala Paola, Pandini Francesco

editore: Editrice Bibliografica

La biblioteca digitale è una realtà ormai consolidata nelle biblioteche pubbliche e accademiche
4,99

La biblioteca narrata

di Morriello Rossana

editore: Editrice Bibliografica

Il volume raccoglie una selezione riveduta dei contributi dedicati alla rappresentazione della biblioteca nella letteratura e
7,49

Come valutare la qualità del catalogo di una biblioteca

di Danilo Deana

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 70

Il catalogo è lo strumento attraverso cui i lettori vengono a conoscenza di ciò che la biblioteca mette a loro disposizione. Nonostante la sua importanza, sono pochi gli studi dedicati a valutarne la qualità, che dipende quasi esclusivamente dalle registrazioni bibliografiche che ne fanno parte. Con questo testo, basato sull’analisi di cataloghi italiani e stranieri, si è voluta colmare questa lacuna e fornire ai bibliotecari una guida per fare altrettanto con quello della biblioteca in cui lavorano.
8,00

Come costruire una biblioteca digitale a scuola

di Paola Pala, Francesco Pandini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 84

La biblioteca digitale è una realtà ormai consolidata nelle biblioteche pubbliche e accademiche. Nelle biblioteche scolastiche italiane, invece, siamo solo agli inizi. Che cos’è una biblioteca scolastica digitale? Come si integra con la biblioteca “analogica”? Come è possibile usarla nel contesto della didattica e coinvolgere insegnanti, studenti e famiglie? Paola Pala e Francesco Pandini di MLOL Scuola forniranno un’introduzione agile e operativa a questi temi.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.