- Home
- Fonti e Strumenti
- Fondi speciali nelle biblioteche civiche Teresiana e Baratta di Mantova
Fondi speciali nelle biblioteche civiche Teresiana e Baratta di Mantova
Sottotitolo non presente
- Libro
Descrizione
Il volume illustra il patrimonio intellettuale, artistico e letterario conservato nelle biblioteche civiche Teresiana e Baratta di Mantova, dalla loro nascita a oggi. Un patrimonio che rispecchia la società che l’ha prodotto e che è qui descritto attraverso i Fondi speciali raccolti nelle due biblioteche nel corso del tempo, fondi che ne hanno caratterizzato le attuali collezioni; collezioni di libri, ma anche di immagini, di archivi, di cartografia e di molto altro, quale risultato di una stratificazione e intreccio culturale di donazioni, di lasciti e di acquisizioni oggi a disposizione e al servizio della collettività tutta. La descrizione dei 125 fondi conservati nella biblioteca Teresiana, che nasce nel 1780, e dei 30 fondi custoditi alla biblioteca mediateca Baratta, che nasce due secoli dopo nel 1998, sono un viaggio nel tempo, un’anabasi nella ramificazione della memoria e del sapere, e di ciò che la società, le istituzioni e l’ambiente intellettuale decidono di trasmettere.
Curatori
Collana
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Libro
Pubblicazione
06/2025
ISBN
9788893576680
Specifiche aggiuntive
Pagine
408 + ill.
Curatori
Giancarlo Ciaramelli
Dopo gli studi classici si è laureato in Dams a Bologna e diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Bibliotecario presso la Biblioteca Teresiana di Mantova, si è occupato soprattutto di storia della stampa periodica locale. Con Lorena Grassi e Clara Castagnoli ha pubblicato rispettivamente Periodici mantovani 1898-1945 (1993) e Un secolo di stampa periodica mantovana 1797-1897 (2002), e altri saggi come “La Voce di Mantova” nel periodo della RSI, relativi a riviste quali ”La Nuova Terra” e l’ottocentesca ”La Lucciola”, e sui maggiori direttori della “Gazzetta di Mantova” Salvatore Cognetti de Martiis e Alessandro Luzio. Ha curato con Michele Chiodarelli le biografie dei sindaci Gianni Usvardi e Vladimiro Bertazzoni e compilato l’inventario del Fondo Dacirio Ghizzi Ghidorzi. Con Cesare Guerra ha scritto il volume Tipografi, editori e librai a Mantova nel secolo XIX (2005) e curato con la Fondazione Kulishoff la mostra su Giuseppe Scalarini.
Cesare Guerra
Già direttore delle biblioteche Teresiana e Baratta di Mantova, socio ordinario dell’Accademia Nazionale Virgiliana, tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Tipografi, editori e librai mantovani dell’Ottocento, con Giancarlo Ciaramelli, 2005; La bibliotecaria Ada Sacchi Simonetta e l’Associazione nazionale dei funzionari delle biblioteche e dei musei comunali e provinciali (1911-1931), “Bollettino AIB”, 2010; La Biblioteca comunale Teresiana fra storia e futuro, 2014; Gazzetta di Mantova 1664-2014: trecentocinquant’anni avanti, con Daniela Ferrari, 2014; La libreria di Umberto Norsa dalla confisca alla donazione pubblica, in Ad amicum amicissimi. Studi per Eugenio Camerlenghi, 2018; Fabio Norsa z’’l 1946-2012, con Annamaria Mortari, 2022.
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.