Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giuseppina Zappella

Giuseppina Zappella
autore
Editrice Bibliografica

Si interessa da molti anni di storia del libro, iconologia, bibliografia e bibliologia. È autrice di numerose pubblicazioni (oltre 150 tra repertori, manuali, trattati, dizionari enciclopedici, monografie, saggi, articoli in riviste e contributi vari), direttrice di collane e dizionari, consulente scientifica di progetti catalografici.

È stata vicedirettrice della Biblioteca Universitaria di Napoli e successivamente in servizio presso la Soprintendenza al Polo Museale napoletano.

 

Libri dell'autore

LE MARCHE DEI TIPOGRAFI E DEGLI EDITORI EUROPEI (SEC. XV-XIX)

Tomo 3 - Allusive e parlanti dell’insegna

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

Continua con questo terzo volume la pubblicazione dell’opera che – con le oltre 4.000 marche finora descritte e riprodotte – si presenta come una delle raccolte più considerevoli attualmente esistenti nel panorama bibliograficoeuropeo. Nella prima parte si riprende la discussione sulle marche autoreferenziali, qui rappresentate dalle figure allusive in cui l’immagine richiama in maniera singolare e spesso divertente il nome, il cognome del tipografo, episodi legati alla sua biografia, alla sua fede religiosa, al suo mondo di conoscenze, valori e sentimenti. Nella seconda parte continua il discorso sulle marche parlanti già iniziato nel precedente volume e qui riservato alle insegne commerciali di soggetto sacro e mitologico. La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti. La spiegazione delle immagini tiene conto di ogni particolare della figurazione con analitica descrizione anche degli elementi ornamentali e della cornice. Il volume si configura così come una completa monografia sull’argomento corredata di un’amplissima esemplificazione e di un ricco apparato indicale. Anche l’aspetto iconografico si rivela molto interessante per la presenza di immagini peculiari poco conosciute e simbolicamente significative che apportano un contributo originale agli studi del settore.
95,00 80,75

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

Parte I. Tomo 2

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 864

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest’opera completamente inedita intende offrire un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione.Questo secondo volume tratta nello specifico delle marche parlanti (1.551 in tutto), una delle tipologie più diffuse e interessanti. Hanno lo scopo di proporre al lettore un’immagine concettualmente collegata all’artefice del libro, come trascrizione figurata del suo nome e cognome, oppure della denominazione della tipografia e della sua insegna commerciale.Soggetti e figure sono i più svariati: personaggi biblici, santi, personaggi letterari o mitologici, simboli, allegorie, mestieri, attività, professioni, strumenti e attrezzi, animali, alberi e piante, paesaggio, luoghi, città, edifici, monumenti, costruzioni, corpi celesti, figure comuni di ogni genere, persino mesi, stagioni e numerali. Le marche parlanti si distinguono per estro e fantasia, non disgiunti a volte da un certo intellettualismo, che arricchisce la composizione di più complessi significati, evidenziati anche dai motti. La descrizione delle singole marche offre ogni possibile informazione sulle fonti testuali, erudite e iconografiche che possano consentire una corretta interpretazione e identificazione delle immagini, come documento e testimonianza del patrimonio culturale degli artefici del libro.
95,00 80,75

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

Parte I. Tomo 1

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 600

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest’opera intende offrire per la prima volta un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l’evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici. Questo primo volume tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca. I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, ma anche nell’individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall’indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L’indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche. Attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografia europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.
85,00 72,25

Il libro antico a stampa. Vol. 1

Vol. 1

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 684

Il volume è la prima parte di un'opera, strutturata in due tomi, dedicata allo studio del libro antico
61,97

Le marche dei tipografi e degli editori italiani del Cinquecento

Repertorio di figure, simboli e soggetti e dei relativi motti

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 2

La ristampa di questa celebre opera era attesa da molto tempo. Le marche costituiscono un capitolo...
185,92 158,03

Iride. Iconografia rinascimentale italiana. Dizionario enciclopedico. Figure, personaggi, simboli e allegorie nel libro italiano del Quattrocento e del Cinquecento.

Ala-Alloggiamento

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

L'opera analizza, attraverso migliaia di voci alfabetiche, il patrimonio iconografico del libro rinascimentale
180,76

Il ritratto nel libro italiano del Cinquecento

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 784

...
154,94
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.