Iride. Iconografia rinascimentale italiana. Dizionario enciclopedico. Figure, personaggi, simboli e allegorie nel libro italiano del Quattrocento e del Cinquecento. - Giuseppina Zappella - Libro Editrice Bibliografica

Iride. Iconografia rinascimentale italiana. Dizionario enciclopedico. Figure, personaggi, simboli e allegorie nel libro italiano del Quattrocento e del Cinquecento.

titolo Iride. Iconografia rinascimentale italiana. Dizionario enciclopedico. Figure, personaggi, simboli e allegorie nel libro italiano del Quattrocento e del Cinquecento.
sottotitolo Ala-Alloggiamento
Autore
Editore Editrice Bibliografica
Formato Libro
Pubblicazione 1993
ISBN 9788870753387
 
180,76

L'opera analizza, attraverso migliaia di voci alfabetiche, il patrimonio iconografico del libro rinascimentale. Tutti i temi e le figure più rilevanti, appartengano all'ambito religioso, letterario, artistico, architettonico, scientifico, botanico, vengono affrontati criticamente sotto il profilo storico e bibliologico e documentati con un apparato di illustrazioni d'epoca. L'opera sarà articolata in circa venti volumi.

 

Biografia dell'autore

Giuseppina Zappella

Si interessa da molti anni di storia del libro, iconologia, bibliografia e bibliologia. È autrice di numerose pubblicazioni (oltre 150 tra repertori, manuali, trattati, dizionari enciclopedici, monografie, saggi, articoli in riviste e contributi vari), direttrice di collane e dizionari, consulente scientifica di progetti catalografici.

È stata vicedirettrice della Biblioteca Universitaria di Napoli e successivamente in servizio presso la Soprintendenza al Polo Museale napoletano.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.