Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Prossime uscite

Manuale pratico del diritto d'autore

di Beatrice Cunegatti

editore: Editrice Bibliografica

L’opera affronta i temi del diritto d’autore in prospettiva pratica e rappresenta uno strumento di approfondimento per coloro che operano nel settore dell’impresa culturale. I temi classici del diritto d’autore, come l’individuazione dei titolari del diritto, dell’ambito delle esclusive d’autore e dei confini delle privative, vengono proposti seguendo il percorso della realizzazione del prodotto culturale, dalla sua progettazione, alla produzione e commercializzazione, anche via rete, così da agevolare il lettore nell’individuare l’immediata ricaduta pratica della disciplina legale. I settori di riferimento dell’impresa culturale sono considerati in chiave attuale: accanto a libri, audiovisivi e opere musicali, il testo esamina i profili relativi alla gestione del diritto d’autore di audiolibri, ebook, opere con espansioni online e multimedia. Il volume rappresenta un ausilio di taglio operativo per individuare con agilità le soluzioni ottimali alle questioni riguardanti il diritto d’autore che quotidianamente si pongono agli operatori di un settore in rapidissima e continua evoluzione.

Nuovi metodi di valutazione per la biblioteca

Applicazioni di ricerca qualitativa

di Chiara Faggiolani

editore: Editrice Bibliografica

In questi anni nella biblioteconomia italiana ha cominciato a diffondersi una diversa cultura della valutazione, in cui il tema dell’impatto è diventato centrale. Centrale dal punto di vista teorico, tuttavia ancora marginale nella pratica della ricerca empirica a causa di una scarsa diffusione degli strumenti utili a indagarlo. A fronte di questa evidenza si è diffusa una sensibilità verso le tecniche qualitative ed è avvertita l’urgenza e la necessità della comunità professionale di approfondire non solo le caratteristiche del metodo ma anche i percorsi e i temi di ricerca possibili. Quella che nel 2012 – quando uscì il volume Ricerca qualitativa per le biblioteche – era una esigenza frutto della riflessione teorica, ora è una necessità che parte dal basso. Sono le biblioteche a richiedere una riflessione su questi temi e in particolar modo strumenti che ne facilitino l’applicazione nei diversi contesti. Qui sono protagoniste le esperienze di ricerca sul campo e la riflessione su specifici problemi.

Storia della lettura e della scrittura

di Martin Lyons

editore: Editrice Bibliografica

Lyons passa in rassegna le mutevoli relazioni strette da uomini e donne con la parola scritta, dall’antichità ai nostri giorni. Fornisce un excursus altamente divulgativo della storia sociale della lettura e della scrittura, con accento sui momenti storici più significativi, come il Rinascimento, la Riforma protestante e l’Illuminismo, soffermandosi sempre sulle reazioni ed esperienze delle persone comuni.Tracciando i principali sviluppi che hanno rivoluzionato il nostro rapporto con i testi tra Europa e Nord America, il libro fornisce un’avvincente panoramica della cultura scritta.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.