Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Prossime uscite

Alla scoperta della biblioteca per ragazzi

di Giuseppe Bartorilla

editore: Editrice Bibliografica

Nonostante in questi decenni gli spazi bibliotecari, e in particolare quelli destinati ai più giovani, siano cambiati, agli occhi di bambini e ragazzi le biblioteche appaiono spesso come luoghi seriosi, polverosi e per pochi eletti. Stereotipi che gli adulti qualche volta alimentano anziché scoraggiare.Invece se ben narrata la biblioteca può diventare un luogo affascinante e quasi magico, dove crescere, giocare, trovare amicizie e persino innamorarsi, incontrando i personaggi più amati delle storie lette, ascoltate e viste. Può aspirare a trasformarsi in un un emozionante contenitore di storie da attraversare, e dove – se si ha voglia – lasciare un pezzo della propria.

Storia della lettura e della scrittura

di Martin Lyons

editore: Editrice Bibliografica

Lyons passa in rassegna le mutevoli relazioni strette da uomini e donne con la parola scritta, dall’antichità ai nostri giorni. Fornisce un excursus altamente divulgativo della storia sociale della lettura e della scrittura, con accento sui momenti storici più significativi, come il Rinascimento, la Riforma protestante e l’Illuminismo, soffermandosi sempre sulle reazioni ed esperienze delle persone comuni.Tracciando i principali sviluppi che hanno rivoluzionato il nostro rapporto con i testi tra Europa e Nord America, il libro fornisce un’avvincente panoramica della cultura scritta.

Musei per la sostenibilità integrata

di Michela Rota

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 288

I musei sono a un punto di svolta per il ruolo e la rilevanza che si propongono di assumere all’interno della società contemporanea. La sostenibilità, con le declinazioni che comporta in ambito culturale, ambientale, economico e sociale, alla luce dei 17 Obiettivi SDGs per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è una sfida aperta con la quale moltimusei si devono ancora confrontare in modo sistematico. Il libro si propone di aumentare la consapevolezza e la dotazione di strumenti professionali in questo ambito, orientando le competenze tecniche in merito alle diverse attività, e di fornire un supporto ai direttori e agli operatori museali coinvolti per essere testimoni attivi. Si tratta di costruire un green management che operi sia sulla gestione corrente che alla messa in campo di progetti di trasformazione e di riqualificazione dell’esistente; di proporre un ventaglio di approcci possibili, per avviare il percorso verso la sostenibilità delle numerose ed eterogenee esperienze museali; di comunicare con il proprio pubblico per aprire un dialogo in merito all’importanzae all’urgenza di attivarsi sul tema.
23,00

Zen

di Rossella Marangoni

editore: Editrice Bibliografica

Definito variamente come espressione religiosa o filosofia, lo Zen presenta ancor oggi agli occhi del pubblico non specialista un carattere controverso e falsato da interpretazioni spesso mistificanti. Questa introduzione, rintracciandone le origini, delineandone lo sviluppo storico, definendone gli ambiti dottrinari, descrivendone le pratiche peculiari (in primis la meditazione), si propone come una guida chiara ma rigorosa a questa dottrina religiosa di straordinaria ricchezza spirituale. Una guida agile, utile per approfondire la conoscenza di una corrente del Buddhismo cinese e giapponese che ha fortemente influenzato l’esperienza del sacro estremo-orientale così come l’estetica e le arti, e che ha lasciato una traccia profonda e persistente nella cultura giapponese.
9,90

Manuale pratico del diritto d'autore

di Beatrice Cunegatti

editore: Editrice Bibliografica

L’opera affronta i temi del diritto d’autore in prospettiva pratica e rappresenta uno strumento di approfondimento per coloro che operano nel settore dell’impresa culturale. I temi classici del diritto d’autore, come l’individuazione dei titolari del diritto, dell’ambito delle esclusive d’autore e dei confini delle privative, vengono proposti seguendo il percorso della realizzazione del prodotto culturale, dalla sua progettazione, alla produzione e commercializzazione, anche via rete, così da agevolare il lettore nell’individuare l’immediata ricaduta pratica della disciplina legale. I settori di riferimento dell’impresa culturale sono considerati in chiave attuale: accanto a libri, audiovisivi e opere musicali, il testo esamina i profili relativi alla gestione del diritto d’autore di audiolibri, ebook, opere con espansioni online e multimedia. Il volume rappresenta un ausilio di taglio operativo per individuare con agilità le soluzioni ottimali alle questioni riguardanti il diritto d’autore che quotidianamente si pongono agli operatori di un settore in rapidissima e continua evoluzione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.