Incatenati alla tastiera - Olivia Crosio - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Incatenati alla tastiera

sconto
20%
Incatenati alla tastiera
titolo Incatenati alla tastiera
sottotitolo Manuale di sopravvivenza per traduttori
Autore
Argomento La scrittura
Collana I libri di Wuz
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 96
Pubblicazione 09/2017
ISBN 9788870759662
 
9,90 7,92
 
risparmi: € 1,98
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Tutto quello che un traduttore deve sapere per sopravvivere lavorando in casa!

 Questo piccolo manuale di sopravvivenza per traduttori vuole affrontare i problemi quotidiani di chi ha scelto questo mestiere, spesso più complessi di quelli creati dal testo in lingua originale. Stiamo parlando di illusi e illuse che hanno deciso di lavorare in casa convinti, così facendo, di poter godere di più flessibilità e tempo libero. Pia illusione, appunto.

Come difendersi dalla vita domestica quando si ha l’ufficio in casa? Come non farsi sopraffare dalla pigrizia, dalla solitudine, dalla tentazione di posticipare e di chiudersi, dai famigliari invadenti, dai bambini piangenti, dai pasti da cucinare, dalla voce suadente del frigorifero che invoca Aprimi, aprimi?

Per essere un bravo traduttore occorre invece soprattutto vivere, uscire, conoscere, sapere. È necessario ricercare e documentarsi in continuazione, perché gli argomenti sono infiniti. Insomma, in equilibrio perenne tra le pentole che ribollono in cucina e l’ora di uscita di scuola dei figli, chi sceglie questo lavoro difficile, oscuro, mal pagato e privo di riconoscimenti ufficiali può approfittarne per farsi una buona cultura generale e metterci, quando il testo lo consente, anche un po’ della propria personalità.

 

Biografia dell'autore

Olivia Crosio

Vive a Milano, dove lavora come traduttrice. Ricordiamo tra gli altri: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop e Il diario di Bridget Jones. Come autrice ha pubblicato: Solo in città e Giulio e il colore dei baci con Fanucci, L’amore africano con Emmabooks, La felicità non fa rumore con Giunti e Un amore incosciente con Feltrinelli.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.