- Home
- Geografie Culturali
- La trasformazione digitale della cultura
La trasformazione digitale della cultura
Sottotitolo non presente
Promozione sconto 5%
Descrizione
La cultura vive un processo di trasformazione digitale continuo e inarrestabile, al pari di tutti gli altri settori dell’economia e della società. Se la combinazione di cultura e strumenti digitali è in grado di produrre valore sociale ed economico, con effetti tangibili sull’individuo, sul territorio e sull’impresa, molte sono le sfide da affrontare per interpretare il percorso nel modo più efficace e sostenibile.
Questo libro propone un’analisi del contesto cercando di individuare matrici utili allo scopo, attraverso l’illustrazione dei principi e di casi concreti, provando ad andare oltre i luoghi comuni su concetti e pratiche del digitale, ponendo l’accento sulla prospettiva dell’utente quale riferimento fondamentale per rendere l’offerta culturale funzionale a una relazione realmente generativa.
Questo libro propone un’analisi del contesto cercando di individuare matrici utili allo scopo, attraverso l’illustrazione dei principi e di casi concreti, provando ad andare oltre i luoghi comuni su concetti e pratiche del digitale, ponendo l’accento sulla prospettiva dell’utente quale riferimento fondamentale per rendere l’offerta culturale funzionale a una relazione realmente generativa.
Autori
Collana
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Libro
Pubblicazione
05/2021
ISBN
9788893571678
Specifiche aggiuntive
Pagine
200
Pierluigi Sacco
È professore di Economia della cultura presso l’Università IULM di Milano, senior researcher presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento e il metaLAB (at) Harvard e senior advisor presso l’OCSE. È stato special advisor del Commissario europeo all’istruzione e alla cultura e faculty associate presso il Berkman-Klein Center della Harvard University. È membro del consiglio scientifico della Europeana Foundation, dell’Advisory Council on Scientific Innovation della Repubblica Ceca e dell’Advisory Council di Creative Georgia. Lavora nel campo dello sviluppo locale a base culturale ed è autore di più di 200 saggi pubblicati su riviste peer reviewed e libri presso i maggiori editori scientifici internazionali.
Claudio Calveri
Claudio Calveri è digital strategist di grandi aziende, istituzioni e personaggi pubblici, oltre che progettista culturale e consulente editoriale. Ha curato la candidatura di Napoli a Città della Letteratura Unesco e altri progetti analoghi a livello nazionale e internazionale. Tiene una rubrica su letteratura e innovazione per il “Corriere del Mezzogiorno - Corriere della Sera” e scrive articoli per “Letture Lente” di AGCULT. Ha pubblicato saggi inseriti in report delle maggiori organizzazioni culturali come Federculture, Symbola, Associazione Civita.
15 ott 2021
Salone Internazionale del Libro di Torino, Torino, Via Nizza, 280
15 ottobre 2021 alle ore 17.45
10 giu 2021
Online, https://fb.me/e/1vL5fUjTr
10 giugno 2021 alle ore 18.30
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.