La cultura vive un processo di trasformazione digitale continuo e inarrestabile, al pari di tutti gli altri settori dell’economia e della società. Se la combinazione di cultura e strumenti digitali è in grado di produrre valore sociale ed economico, con effetti tangibili sull’individuo, sul territorio e sull’impresa, molte sono le sfide da affrontare per interpretare il percorso nel modo più efficace e sostenibile.
Questo libro propone un’analisi del contesto cercando di individuare matrici utili allo scopo, attraverso l’illustrazione dei principi e di casi concreti, provando ad andare oltre i luoghi comuni su concetti e pratiche del digitale, ponendo l’accento sulla prospettiva dell’utente quale riferimento fondamentale per rendere l’offerta culturale funzionale a una relazione realmente generativa.
Questo libro propone un’analisi del contesto cercando di individuare matrici utili allo scopo, attraverso l’illustrazione dei principi e di casi concreti, provando ad andare oltre i luoghi comuni su concetti e pratiche del digitale, ponendo l’accento sulla prospettiva dell’utente quale riferimento fondamentale per rendere l’offerta culturale funzionale a una relazione realmente generativa.
Biografia degli autori
Pierluigi Sacco
È professore di Economia della cultura presso l’Università IULM di Milano, senior researcher presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento e il metaLAB (at) Harvard e senior advisor presso l’OCSE. È stato special advisor del Commissario europeo all’istruzione e alla cultura e faculty associate presso il Berkman-Klein Center della Harvard University. È membro del consiglio scientifico della Europeana Foundation, dell’Advisory Council on Scientific Innovation della Repubblica Ceca e dell’Advisory Council di Creative Georgia. Lavora nel campo dello sviluppo locale a base culturale ed è autore di più di 200 saggi pubblicati su riviste peer reviewed e libri presso i maggiori editori scientifici internazionali.Claudio Calveri
Claudio Calveri è digital strategist di grandi aziende, istituzioni e personaggi pubblici, oltre che progettista culturale e consulente editoriale. Ha curato la candidatura di Napoli a Città della Letteratura Unesco e altri progetti analoghi a livello nazionale e internazionale. Tiene una rubrica su letteratura e innovazione per il “Corriere del Mezzogiorno - Corriere della Sera” e scrive articoli per “Letture Lente” di AGCULT. Ha pubblicato saggi inseriti in report delle maggiori organizzazioni culturali come Federculture, Symbola, Associazione Civita.Rassegna stampa per La trasformazione digitale della cultura
Geografie Culturali: una collana per spiegare la trasformazione digitale della cultura
pubblicato il: 22-10-2021
Come si sta trasformando la cultura? Luca Dal Pozzolo fa una riflessione a #CasaMarconi
[Consigli Di Lettura] Cronache dalla mutazione
pubblicato il: 02-07-2021
Il volume di Claudio Calveri e Pierluigi Sacco, “La trasformazione digitale della cultura”, offre una disamina allargata sul senso e sulle opportunità che si aprono per il digitale nella cultura ma anche nella vita quotidiana
Cultura digitale per l'alleanza tra competenza e innovazione
pubblicato il: 13-06-2021
Luca De Biase racconta il saggio "La trasformazione digitale della cultura" di Claudio Calveri e Pierluigi Sacco
Eventi collegati a La trasformazione digitale della cultura
Salone Internazionale del Libro di Torino, il 15.10.2021 alle ore 17.45, Via Nizza, 280, Torino
Online, il 10.06.2021 alle ore 18.30, https://fb.me/e/1vL5fUjTr