La trasformazione digitale della cultura - Claudio Calveri, Pier Luigi Sacco - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

La trasformazione digitale della cultura

EpubDevice
La trasformazione digitale della cultura
Ebook
Social DRM
Titolo La trasformazione digitale della cultura
Autori ,
Collana Geografie Culturali
Editore Editrice Bibliografica
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 1.21 MB
Pubblicazione 2021
ISBN 9788893574037
 
14,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

La cultura vive un processo di trasformazione digitale continuo e inarrestabile, al pari di tutti gli altri settori dell’economia e della società. Se la combinazione di cultura e strumenti digitali è in grado di produrre valore sociale ed economico, con effetti tangibili sull’individuo, sul territorio e sull’impresa, molte sono le sfide da affrontare per interpretare il percorso nel modo più efficace e sostenibile.
Questo libro propone un’analisi del contesto cercando di individuare matrici utili allo scopo, attraverso l’illustrazione dei principi e di casi concreti, provando ad andare oltre i luoghi comuni su concetti e pratiche del digitale, ponendo l’accento sulla prospettiva dell’utente quale riferimento fondamentale per rendere l’offerta culturale funzionale a una relazione realmente generativa.
 

Biografia degli autori

Claudio Calveri

Claudio Calveri è digital strategist di grandi aziende, istituzioni e personaggi pubblici, oltre che progettista culturale e consulente editoriale. Ha curato la candidatura di Napoli a Città della Letteratura Unesco e altri progetti analoghi a livello nazionale e internazionale. Tiene una rubrica su letteratura e innovazione per il “Corriere del Mezzogiorno - Corriere della Sera” e scrive articoli per “Letture Lente” di AGCULT. Ha pubblicato saggi inseriti in report delle maggiori organizzazioni culturali come Federculture, Symbola, Associazione Civita.

Pier Luigi Sacco

È professore di Economia della cultura presso l’Università IULM di Milano, senior researcher presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento e il metaLAB (at) Harvard e senior advisor presso l’OCSE. È stato special advisor del Commissario europeo all’istruzione e alla cultura e faculty associate presso il Berkman-Klein Center della Harvard University. È membro del consiglio scientifico della Europeana Foundation, dell’Advisory Council on Scientific Innovation della Repubblica Ceca e dell’Advisory Council di Creative Georgia. Lavora nel campo dello sviluppo locale a base culturale ed è autore di più di 200 saggi pubblicati su riviste peer reviewed e libri presso i maggiori editori scientifici internazionali.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.