Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Grandi Opere

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

5. Parlanti dell’insegna (gli animali) (5145-5756)

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 760

Il viaggio attraverso le marche europee incontra in questo volume il mondo degli animali, straordinariamente interessante e ricco di sorprese. Nell’immaginario dei tipografi trovano posto creature assai diverse, sia reali che fantastiche, in un periodo molto lungo che dal Medioevo traghetta verso l’età moderna e in cui è ancora ambigua la frontiera tra scienza e invenzione. Tra gli animali esotici i più comuni sono leoni, leopardi, elefanti, scimmie ma cospicua è anche la presenza di animali tipici della fauna dei luoghi di origine che collega ancora una volta le marche alla vita del tempo. Alla suggestiva narrazione partecipano anche le creature favolose e leggendarie della tradizione alle quali erano attribuite particolari qualità. La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti, anche se con il progredire dell’opera si profilano nuovi approcci sempre più specifici e si aggiungono più complete documentazioni bibliografiche e iconografiche. Con queste caratteristiche il volume si configura come una completa monografia sull’argomento, corredata di un’amplissima esemplificazione e di un ricco apparato indicale, che si propone come una integrazione della casistica conosciuta e dei più noti repertori bibliografici e iconografici. Le marche descritte e riprodotte sono 650 relative a 255 tipografi e/o editori, ap­partenenti a 10 diversi stati, 72 città europee e a 209 denominazioni di insegna.
99,00 94,05

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

4. Parlanti dell’insegna (Allegorie e simboli) (3844-5144)

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 872

Prosegue nel quarto volume di quest’opera completamente inedita la discussione sulle marche parlanti dell’insegna con specifico riferimento ad allegorie e simboli.  Le tipologie rispecchiano l’immaginario simbolico del mondo dei tipografi elaborando temi di grande varietà e complessità iconografica, espressione della cultura e degli ideali religiosi e politici del tempo. La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti anche se con il progredire dell’opera si profilano nuovi approcci sempre più specifici e si aggiungono più complete documentazioni bibliografiche e iconografiche. Le marche descritte e riprodotte sono 1.328, relative a 433 tipografi e/o editori, appartenenti a 8 diversi stati, 78 città europee e a 276 denominazioni di insegna. Altri dati numerici: 238 i motti, oltre 300 i soggetti individuati nell’indice iconografico relativi a figure principali e secondarie, 95 le firme o sigle degli artisti, 621 le edizioni citate, 221 le opere segnalate nella bibliografia.Uno dei risultati certamente più importanti è di avere descritto e riprodotto un considerevole numero di marche non censite in repertori: ben 462, corrispondenti al 35% circa del numero totale.
99,00 94,05

LE MARCHE DEI TIPOGRAFI E DEGLI EDITORI EUROPEI (SEC. XV-XIX)

Tomo 3 - Allusive e parlanti dell’insegna

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 870

Continua con questo terzo volume la pubblicazione dell’opera che – con le oltre 4.000 marche finora descritte e riprodotte – si presenta come una delle raccolte più considerevoli attualmente esistenti nel panorama bibliografico europeo. Nella prima parte si riprende la discussione sulle marche autoreferenziali, qui rappresentate dalle figure allusive in cui l’immagine richiama in maniera singolare e spesso divertente il nome, il cognome del tipografo, episodi legati alla sua biografia, alla sua fede religiosa, al suo mondo di conoscenze, valori e sentimenti. Nella seconda parte continua il discorso sulle marche parlanti già iniziato nel precedente volume e qui riservato alle insegne commerciali di soggetto sacro e mitologico. La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti. La spiegazione delle immagini tiene conto di ogni particolare della figurazione con analitica descrizione anche degli elementi ornamentali e della cornice. Il volume si configura così come una completa monografia sull’argomento corredata di un’amplissima esemplificazione e di un ricco apparato indicale. Anche l’aspetto iconografico si rivela molto interessante per la presenza di immagini peculiari poco conosciute e simbolicamente significative che apportano un contributo originale agli studi del settore.
95,00 90,25

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

Parte I. Tomo 2

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 864

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest’opera completamente inedita intende offrire un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione.Questo secondo volume tratta nello specifico delle marche parlanti (1.551 in tutto), una delle tipologie più diffuse e interessanti. Hanno lo scopo di proporre al lettore un’immagine concettualmente collegata all’artefice del libro, come trascrizione figurata del suo nome e cognome, oppure della denominazione della tipografia e della sua insegna commerciale.Soggetti e figure sono i più svariati: personaggi biblici, santi, personaggi letterari o mitologici, simboli, allegorie, mestieri, attività, professioni, strumenti e attrezzi, animali, alberi e piante, paesaggio, luoghi, città, edifici, monumenti, costruzioni, corpi celesti, figure comuni di ogni genere, persino mesi, stagioni e numerali. Le marche parlanti si distinguono per estro e fantasia, non disgiunti a volte da un certo intellettualismo, che arricchisce la composizione di più complessi significati, evidenziati anche dai motti. La descrizione delle singole marche offre ogni possibile informazione sulle fonti testuali, erudite e iconografiche che possano consentire una corretta interpretazione e identificazione delle immagini, come documento e testimonianza del patrimonio culturale degli artefici del libro.
95,00 90,25

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX)

Parte I. Tomo 1

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 600

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest’opera intende offrire per la prima volta un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l’evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici. Questo primo volume tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca. I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, ma anche nell’individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall’indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L’indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche. Attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografia europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.
85,00 80,75

DBE. Dizionario Biografico dell'Educazione 1800-2000

Dizionario Biografico dell'Educazione 1800-2000 (2 voll.)

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 1474

Il Dizionario Biografico dell’Educazione (DBE) presenta 2.346 profili biografici,...
300,00 255,00

TESEO '900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento

Editori scolastico-educativi del primo Novecento. Con CD-ROM

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 713

Nello sconfinato territorio del libro per la scuola e per l'educazione si verifica nel primo Novecento un duplice fenomeno: l'
290,00 275,50

Dizionario dei tipografi e degli editori italiani. Il Cinquecento. Vol. 1: A-F

A-F

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 536

D
180,76

CLIO. Catalogo dei libri italiani dell'Ottocento (1801-1900).

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 16130, 19 voll.

Opera completa: 19 volumi, di cm 20,5x29, rilegati in tela con sovracoperta. CLIO è il primo...
4.389,00 2.194,50

Le edizioni veneziane del Seicento

M-Z e Indici

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

Questo repertorio si propone di tracciare un primo censimento della produzione editoriale veneziana del XVII secolo sulla base
95,00 90,25

Le edizioni veneziane del Seicento

A-L

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

Il catalogo si propone di tracciare un primo censimento della produzione editoriale veneziana del XVII secolo sulla base di un
85,00 80,75

Le marche dei tipografi e degli editori italiani del Cinquecento

Repertorio di figure, simboli e soggetti e dei relativi motti

di Giuseppina Zappella

editore: Editrice Bibliografica

La ristampa di questa celebre opera era attesa da molto tempo. Le marche costituiscono un capitolo...
185,92 176,62

TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento

Tipografi e editori scolastico­educativi dell'Ottocento. Con CD­ROM

Autori vari

editore: Editrice Bibliografica

Accanto a pochi editori sorti nell'Ottocento e tuttora attivi, centinaia di tipografie e librai dislocati in ogni parte d'Ital
260,00

Biblia. Biblioteca del libro italiano antico. La biblioteca volgare. Vol. 1: Libri di poesia.

Libri di poesia

di Italo Pantani

editore: Editrice Bibliografica

Ogni ingresso bibliografico è registrato secondo le procedure ISTC del Catalogo degli incunaboli e quelle dell'ICCU del Censim
103,29

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.