I mestieri del libro
Il diritto d'autore
Profili giuridici e applicativi
di Beatrice Cunegatti
editore: Editrice Bibliografica
L’opera affronta, con linguaggio semplice, i temi del diritto d’autore e dei diritti connessi alla luce dell’evoluzione normat
Il diritto d'autore
Profili giuridici e applicativi
di Beatrice Cunegatti
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 232
L’opera affronta, con linguaggio semplice, i temi del diritto d’autore e dei diritti connessi alla luce dell’evoluzione normativa che è seguita all’attuazione in ambito nazionale della direttiva digital copyright e all’emanazione del regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (AI Act). L’attenzione agli aspetti pratici dell’impresa culturale e creativa e la proposizione di numerosi casi di studio permettono di approfondire il diritto d’autore non solo agli esperti del settore, ma a tutti coloro che desiderano estenderne la conoscenza alle diverse opere dell’ingegno (dalle più classiche come il testo, la musica, gli audiovisivi, fino alle opere generate dall’AI) e agli altri contenuti protetti come foto, data base o materiali giornalistici in rete. Il volume offre in modo sistematico un quadro completo della materia e i temi vengono proposti seguendo la vita del prodotto culturale, dalla ideazione e progettazione, alla pubblicazione e commercializzazione off-line e online, fino alla sua difesa contro atti di pirateria, plagi e contraffazioni, così da agevolare il lettore nell’individuare l’immediata applicazione pratica della disciplina legale. Il testo è corredato di un glossario essenziale che agevola anche il lettore meno esperto nell’approccio alla materia del diritto d’autore.
GREP in InDesign
Guida pratica per semplificare l'impaginazione
di Peter Kahrel
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 109
GREP in InDesign di Peter Kahrel è un testo che non dovrebbe mancare nelle librerie di chi impagina, perché mostra come un uso
GREP in InDesign
Guida pratica per semplificare l'impaginazione
di Peter Kahrel
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 128
GREP in InDesign di Peter Kahrel è un testo che non dovrebbe mancare nelle librerie di chi impagina, perché mostra come un uso corretto delle espressioni regolari possa rendere il lavoro di impaginazione più rapido e più agevole e illustra le potenzialità delle GREP attraverso esempi concreti, tratti dall'esperienza professionale dell'autore, che chi legge potrà replicare subito o rapidamente adattare alle necessità del proprio lavoro. Il libro, nella sua edizione originale, è un caposaldo della didattica avanzata di InDesign e anche la sua edizione italiana troverà il suo pubblico ideale non solo in chi usa il software Adobe per professione, ma anche in chi lo insegna e in chi lo studia. Peter Kahrel è tra gli esperti di InDesign più noti nelle comunità online, compreso il forum ufficiale di Adobe, ed è autore di script che da molti anni semplificano la vita di chi tutti i giorni ha a che fare con questo software.
La promozione e la distribuzione editoriale in Italia
Contratti e disciplina giuridica
di Stefano Barbetta
editore: Editrice Bibliografica
Il successo di una casa editrice passa attraverso l’attività delle reti di promozione e distribuzione scelte: se il rapporto è
La promozione e la distribuzione editoriale in Italia
Contratti e disciplina giuridica
di Stefano Barbetta
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 136
Il successo di una casa editrice passa attraverso l’attività delle reti di promozione e distribuzione scelte: se il rapporto è virtuoso, se c’è sinergia, se la comunicazione è fluida, i risultati avranno maggiore possibilità di arrivare. È quindi importante, prima di tutto, dotarsi di partner in grado di valorizzare le proprie peculiarità, di arrivare al target ideale per tipologia di catalogo. Il libro parte proprio dalla scelta delle reti, per poi andare ad analizzare nello specifico le clausole presenti nei contratti di promozione e distribuzione: ciascun articolo viene analizzato dal punto di vista giuridico e delle conseguenze operative che ne derivano. Editore, promozione e distribuzione sono partner, non “nemici” ai quali addossare responsabilità per risultati inferiori alle aspettative: solo conoscendo le regole e sapendo dove si voglia andare si potranno avere compagni di viaggio adeguati.
L'editore specializzato
Creare una casa editrice B2B: consigli e spunti di riflessione
di Gabriele Lanzarotti
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 261
Il mercato B2B (Business to Business) in Italia, inteso come il complesso delle transazioni commerciali tra aziende o professi
L'editore specializzato
Creare una casa editrice B2B: consigli e spunti di riflessione
di Gabriele Lanzarotti
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 264
Il mercato B2B (Business to Business) in Italia, inteso come il complesso delle transazioni commerciali tra aziende o professionisti, ha raggiunto nel 2019 un fatturato intorno ai 2.700 miliardi di euro, il 75% di quello complessivo delle aziende italiane, un valore di molto superiore a quello delle transazioni B2C (Business to Consumer), rivolte al consumatore finale. Si tratta quindi di un mercato importante, non sempre conosciuto e valorizzato nella maniera adeguata, nel quale l’editoria B2B ha una responsabilità morale nei confronti di coloro che si affidano ai contenuti dei prodotti editoriali per migliorare la propria formazione e il proprio aggiornamento. Questo libro si rivolge non solo a coloro che vogliano avvicinarsi al mondo dell’editoria specializzata per conoscere le caratteristiche di questa importante branca dell’editoria, ma anche a chi, già presente, voglia semplicemente confrontarsi con altre esperienze, per cogliere spunti di riflessione sulla propria attività. Tutti coloro che operano o che vorrebbero operare nel settore, anche non editori, potranno avere una visione d’insieme della filiera coinvolta.
Gli stili di InDesign
di Enrico Guida
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 215
InDesign è il programma di impaginazione e creazione grafica più utilizzato e diffuso nel mondo e permette di creare documenti
Gli stili di InDesign
di Enrico Guida
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 224
InDesign è il programma di impaginazione e creazione grafica più utilizzato e diffuso nel mondo e permette di creare documenti di ogni tipo e dimensione, dal libro alla brochure fino al manifesto pubblicitario, con la massima versatilità e precisione. Una delle risorse fondamentali del lavoro con InDesign sono gli stili, che consentono di imporre, non solo al testo, ma anche a tabelle e oggetti, una serie di caratteristiche che possono poi essere sempre richiamate. Utilizzare tutte le possibilità che gli stili offrono è essenziale per ottenere uniformità e precisione nel lavoro di impaginazione risparmiando tempo e fatica. Questa guida propone un percorso approfondito, completo di applicazioni pratiche, dell’utilizzo degli stili in InDesign e del trattamento ottimale di documenti complessi, che proprio attraverso un uso puntuale di tutte le opzioni e possibilità che gli stili offrono può risultare molto più semplice di quanto si pensi.
La correzione di bozze
Nuova edizione a cura di Matteo Spagnolo
di Ferdinando Scala
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 224
Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si accorcia un testo? Quali controlli è opportuno svolgere prima di andare in stampa? Questo libro offre una serie di accorgimenti indispensabili per effettuare un’accurata revisione redazionale di un testo, componendo così un vademecum che, partendo dai consigli più semplici, trasmette un sapere pratico che ha origini antiche quanto i libri. Perciò: lettura analitica, rilettura logica, eliminazione degli inestetismi, riscontro finale dell’impaginato e delle ciano, controllo dell’intero volume. Con questi e tanti altri consigli il manuale di Ferdinando Scala, aggiornato e arricchito in occasione della sua seconda edizione, fornisce a chi legge quelle abilità indispensabili per affrontare la professione editoriale con serietà e attenzione.
Professione editore
Amministrazione, gestione, vendite
di Marco Fioretti, Lino Apone
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 286
Quando si gestisce un’impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico
Il mestiere del ghostwriter
di Carmen Laterza
editore: Editrice Bibliografica
In un mondo in cui comunichiamo sempre di più e in cui comunicare bene è essenziale per emergere, i mestieri della scrittura s
Il mestiere del ghostwriter
di Carmen Laterza
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 216
In un mondo in cui comunichiamo sempre di più e in cui comunicare bene è essenziale per emergere, i mestieri della scrittura sono in forte espansione e tra questi anche quello del ghostwriter, un esperto capace di scrivere su richiesta testi di qualsiasi tipo, di farlo bene e in tempi rapidi, rinunciando però ai diritti su ciò che scrive.Il mestiere del ghostwriter svela finalmente il ruolo di chi scrive su commissione, prestando la propria penna alle esigenze di comunicazione degli altri. Partendo dai prerequisiti fondamentaliper avvicinarsi a questo mestiere, il libro spiega cosa significa davvero lavorare dietro le quinte alla stesura di un testo, come proporsi come scrittore fantasma, dove trovare clienti, come gestirli e come fare carriera.