Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1974 al servizio delle biblioteche, degli operatori del libro e dell'informazione
Ricerca avanzata
0

Attenzione, controllare i dati.

Enrico Guida

Enrico Guida
autore
Editrice Bibliografica
Lavora da più di vent’anni nel mondo dell’editoria e dei metadati. Ha tradotto e localizzato in italiano i principali standard di catalogazione utilizzati nel mercato editoriale, tra cui ONIX for Books, ONIX for DOI e la classificazione BIC. È stato consulente di editori, librerie online e di progetti dell'Associazione italiana editori, ed è docente al Master Editoria dell’Università Cattolica di Milano.

Libri dell'autore

La biblioteca di casa

Come organizzarla e gestirla meglio

di Enrico Guida

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 176

“Dov’è finito Il barone rampante? Mi consigliano tutti di rileggerlo, ma non so più dov’è. Mi toccherà ricomprarlo”. “Ancora libri? Ogni volta che esci torni con dei libri! Ma dove li mettiamo?”. Ecco alcuni dei problemi che assillano chi ama i libri. Questo saggio leggero vuole rispondere ad alcune delle domande più frequenti e offrire una possibile soluzione. Racconta, in modo semplice e intuitivo, come progettare e attuare il riordino della biblioteca di casa. Si incomincia dalle misure di scaffali e quantità di libri, si esaminano le necessità e le possibilità di catalogazione, si accenna alle possibili suddivisioni per soggetti, generi e aree di interesse. Il testo fornisce inoltre indicazioni pratiche per ottenere un riordino efficacee per gestire la biblioteca quando sarà sistemata. La trattazione è completata da una piccola storia della catalogazione per mostrare come interessarsi di libri e biblioteche sia una delle attività più stimolanti di cui si siano occupati gli uomini nel corso della storia.
18,00 15,30

I metadati

Come vendere meglio libri e ebook

di Paola Di Giampaolo, Enrico Guida

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 248

Che cosa consente a libri, riviste, ebook, cd e dvd di essere rintracciati in rete, nel catalogo di una libreria o di una biblioteca? Come è possibile reperire in una libreria online i titoli pubblicati su un argomento che ci interessa? Che cosa permette a un titolo di essere individuato come “il più venduto” e di finire nelle classifiche? A consentire tutto questo sono i metadati, informazioni che annunciano e poi accompagnano il libro nel suo percorso verso il lettore, e gli consentono di essere ricercabile, visibile, vendibile. Sapere quali sono e come utilizzare al meglio i sistemi di metadati è un vantaggio competitivo in ogni passaggio della filiera editoriale. Con un taglio divulgativo ma rigoroso al tempo stesso, questo volume vuole guidare l'editore, la libreria o l’autore che si autoproduce ad acquisire una “cultura dei metadati”, indispensabile per emergere in un mercato sempre più affollato di proposte.
23,50 19,98
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.