- Home
- I mestieri del libro
- I metadati
I metadati
Come vendere meglio libri e ebook
Descrizione
Che cosa consente a libri, riviste, ebook, cd e dvd di essere rintracciati in rete, nel catalogo di una libreria o di una biblioteca? Come è possibile reperire in una libreria online i titoli pubblicati su un argomento che ci interessa? Che cosa permette a un titolo di essere individuato come “il più venduto” e di finire nelle classifiche?
A consentire tutto questo sono i metadati, informazioni che annunciano e poi accompagnano il libro nel suo percorso verso il lettore, e gli consentono di essere ricercabile, visibile, vendibile. Sapere quali sono e come utilizzare al meglio i sistemi di metadati è un vantaggio competitivo in ogni passaggio della filiera editoriale.
Con un taglio divulgativo ma rigoroso al tempo stesso, questo volume vuole guidare l'editore, la libreria o l’autore che si autoproduce ad acquisire una “cultura dei metadati”, indispensabile per emergere in un mercato sempre più affollato di proposte.
Specifiche aggiuntive
Paola Di Giampaolo
Enrico Guida
Lavora da più di venticinque anni nel mondo dell’editoria e dei metadati e da più di venti impagina con XPress e InDesign. Ha realizzato progetti grafici complessi per Hoepli. Collabora stabilmente con la serie ARET (Archivi Reali di Ebla - Testi) pubblicata da Harrassowitz, riguardante testi cuneiformi sumerici. Realizza copertine e layout per Morellini, BTT, Accademia di Comunicazione e altri editori. Per Editrice Bibliografica ha pubblicato I metadati. Come vendere meglio libri e ebook (2017) e La biblioteca di casa. Come organizzarla e gestirla al meglio (2018).
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.