- Home
- I mestieri del libro
- I metadati
I metadati
Come vendere meglio libri e ebook
Descrizione
Che cosa consente a libri, riviste, ebook, cd e dvd di essere rintracciati in rete, nel catalogo di una libreria o di una biblioteca? Come è possibile reperire in una libreria online i titoli pubblicati su un argomento che ci interessa? Che cosa permette a un titolo di essere individuato come “il più venduto” e di finire nelle classifiche?
A consentire tutto questo sono i metadati, informazioni che annunciano e poi accompagnano il libro nel suo percorso verso il lettore, e gli consentono di essere ricercabile, visibile, vendibile. Sapere quali sono e come utilizzare al meglio i sistemi di metadati è un vantaggio competitivo in ogni passaggio della filiera editoriale.
Con un taglio divulgativo ma rigoroso al tempo stesso, questo volume vuole guidare l'editore, la libreria o l’autore che si autoproduce ad acquisire una “cultura dei metadati”, indispensabile per emergere in un mercato sempre più affollato di proposte.
A consentire tutto questo sono i metadati, informazioni che annunciano e poi accompagnano il libro nel suo percorso verso il lettore, e gli consentono di essere ricercabile, visibile, vendibile. Sapere quali sono e come utilizzare al meglio i sistemi di metadati è un vantaggio competitivo in ogni passaggio della filiera editoriale.
Con un taglio divulgativo ma rigoroso al tempo stesso, questo volume vuole guidare l'editore, la libreria o l’autore che si autoproduce ad acquisire una “cultura dei metadati”, indispensabile per emergere in un mercato sempre più affollato di proposte.
Autori
Collana
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Ebook - Epub
Pubblicazione
2017
ISBN
9788870752403
Specifiche aggiuntive
Peso file
3.20 MB
Enrico Guida
Lavora da più di venticinque anni nel mondo dell’editoria e dei metadati e da più di venti impagina con XPress e InDesign. Ha realizzato progetti grafici complessi per Hoepli. Collabora stabilmente con la serie ARET (Archivi Reali di Ebla - Testi) pubblicata da Harrassowitz, riguardante testi cuneiformi sumerici. Realizza copertine e layout per Morellini, BTT, Accademia di Comunicazione e altri editori. Per Editrice Bibliografica ha pubblicato I metadati. Come vendere meglio libri e ebook (2017) e La biblioteca di casa. Come organizzarla e gestirla al meglio (2018).
Paola Di Giampaolo
Insegna “Scenari e trend dell’editoria” e “Career development” nei master in editoria dell’Università Cattolica, di cui è responsabile contenuti, orientamento e networking. Con trent’anni di lavoro editoriale alle spalle nei principali gruppi editoriali e realtà indipendenti, è consulente di carriera e cura progetti di formazione ed eventi, web e di e-commerce per fiere, associazioni, biblioteche e case editrici.
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
