I metadati

EpubDevice
I metadati
Ebook
Social DRM
14,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Disponibile anche su

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Che cosa consente a libri, riviste, ebook, cd e dvd di essere rintracciati in rete, nel catalogo di una libreria o di una biblioteca? Come è possibile reperire in una libreria online i titoli pubblicati su un argomento che ci interessa? Che cosa permette a un titolo di essere individuato come “il più venduto” e di finire nelle classifiche?
A consentire tutto questo sono i metadati, informazioni che annunciano e poi accompagnano il libro nel suo percorso verso il lettore, e gli consentono di essere ricercabile, visibile, vendibile. Sapere quali sono e come utilizzare al meglio i sistemi di metadati è un vantaggio competitivo in ogni passaggio della filiera editoriale.
Con un taglio divulgativo ma rigoroso al tempo stesso, questo volume vuole guidare l'editore, la libreria o l’autore che si autoproduce ad acquisire una “cultura dei metadati”, indispensabile per emergere in un mercato sempre più affollato di proposte.
 

Biografia degli autori

Enrico Guida

Lavora da più di venticinque anni nel mondo dell’editoria e dei metadati e da più di venti impagina con XPress e InDesign. Ha realizzato progetti grafici complessi per Hoepli. Collabora stabilmente con la serie ARET (Archivi Reali di Ebla - Testi) pubblicata da Harrassowitz, riguardante testi cuneiformi sumerici. Realizza copertine e layout per Morellini, BTT, Accademia di Comunicazione e altri editori. Per Editrice Bibliografica ha pubblicato I metadati. Come vendere meglio libri e ebook (2017) e La biblioteca di casa. Come organizzarla e gestirla al meglio (2018).


Paola Di Giampaolo

Si occupa di editoria e dell’uso di metadati per la promozione e la vendita. È stata responsabile contenuti del Catalogo dei libri italiani in commercio Alice, per il quale ha curato l’ottimizzazione dei sistemi di classificazione, e direttore dei cataloghi di Deastore.com. Ha curato con Informazioni Editoriali la proposta italiana per la nascita della classificazione internazionale Thema. È coordinatrice e docente del Master Editoria dell'Università Cattolica e consulente di editori e librerie per progetti di web, e-commerce e uso dei metadati.

Articoli che parlano di: I metadati