News

News

Tutti i nostri eventi a Bookcity2021!
Notizia pubblicata il 10.11.2021
Big Bang Book - La collana Geografie Culturali al #SalTo21
Notizia pubblicata il 12.10.2021

AI, AR, blockchain, social media: una mappa per orientarsi nelle nuove “Geografie culturali”. Al Salone del libro di Torino venerdì 15 ottobre

Continua >
In ricordo di Antonella Biscetti
Notizia pubblicata il 19.04.2021

Antonella Biscetti non è più tra di noi. Insegnante, animatrice di Torino Rete libri e del Coordinamento delle Reti di Biblioteche Scolastiche, autrice per Editrice Bibliografica di Come realizzare biblioteche scolastiche efficaci, ha avuto un ruolo insostituibile nella promozione della lettura a scuola e nella nascita dello stesso Coordinamento delle reti di biblioteche scolastiche, a partire dalla sua ideazione al Convegno Stelline nel 2018.

Continua >
I workshop di Geografie Culturali
Notizia pubblicata il 25.03.2021

Dalla nostra collana Geografie Culturali, frutto della collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, nasce un nuovo format di formazione e aggiornamento pensato per discutere con autori ed esperti del settore in modo approfondito i temi trattati nei loro volumi.

Continua >
Oltre la scrittura: l’importanza di un approccio etico alla critica gastronomica
Notizia pubblicata il 26.11.2020

Valerio M. Visintin, il critico mascherato, non si limita a proporre una guida di scrittura e, rivolgendosi non solo ad aspiranti critici, ma anche a tutto quel pubblico sempre più vasto ed eterogeneo di foodblogger, influencer, utenti TripAdvisor e gourmand occasionali o militanti, dà vita a un manuale di critica gastronomica etica. Perché per poter scrivere di gusto è fondamentale non trascurare la propria coscienza deontologica.

Continua >
Note di una pedagogista per favorire buoni incontri tra libri e piccolissimi
Notizia pubblicata il 01.10.2020

Un volume rivolto a bibliotecari, educatori e pedagogisti, per aiutarli a comprendere i bisogni primari dei bambini di fascia 0-6 anni e a scegliere per loro i libri, i servizi e gli allestimenti più adatti, nel segno dell’accoglienza e del rispetto nei confronti della fase della vita che stanno attraversando.

Continua >
Come i bambini diventano lettori: i benefici della lettura ad alta voce nella prima infanzia
Notizia pubblicata il 15.09.2020

Dall’esperienza del programma Nati per Leggere, che ormai da vent’anni organizza in tutta Italia incontri di lettura ad alta voce per bambini da zero a sei anni, nasce questo testo che sintetizza le evidenze scientifiche dei benefici della lettura nei primi anni di vita e i risultati osservati da chi è in prima linea da decenni nell’attività di avvicinamento dei più piccoli al mondo delle storie.

Il volume è pubblicato con il contributo dell'Associazione italiana biblioteche.

Continua >

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.