Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Ferdinando Scala

Ferdinando Scala
autore
Editrice Bibliografica
Per trent’anni ha fatto parte delle Redazioni Garzanti, occupandosi soprattutto di Grandi Opere, Garzantine, dizionari. Nei primi anni Novanta ha iniziato a dirigere la Scuola di Editoria da lui fondata, oggi annoverata tra i migliori master dell’Università Cattolica di Milano. In campo redazionale ha scritto manuali di correzione e di editing e ha collaborato all’edizione di libri riguardanti la storia dell’editoria e i dizionari della stampa e dell’editoria. Attualmente si occupa di storia degli antichi borghi milanesi e pubblica libri su questo argomento.

Titoli dell'autore

La correzione di bozze

di Ferdinando Scala

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 173

Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si
14,99

La correzione di bozze

Nuova edizione a cura di Matteo Spagnolo

di Ferdinando Scala

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 224

Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si accorcia un testo? Quali controlli è opportuno svolgere prima di andare in stampa? Questo libro offre una serie di accorgimenti indispensabili per effettuare un’accurata revisione redazionale di un testo, componendo così un vademecum che, partendo dai consigli più semplici, trasmette un sapere pratico che ha origini antiche quanto i libri. Perciò: lettura analitica, rilettura logica, eliminazione degli inestetismi, riscontro finale dell’impaginato e delle ciano, controllo dell’intero volume. Con questi e tanti altri consigli il manuale di Ferdinando Scala, aggiornato e arricchito in occasione della sua seconda edizione, fornisce a chi legge quelle abilità indispensabili per affrontare la professione editoriale con serietà e attenzione.
25,00 23,75

La correzione di bozze

Manuale per la revisione dei testi

di Ferdinando Scala

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 176

Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si accorcia un testo? Quale controllo va svolto prima di andare in stampa? Mettere in fila una serie di accorgimenti indispensabili per chi vuole fare un’accurata revisione redazionale di un testo significa comporre un vero e proprio vademecum che, partendo dai consigli più semplici – usare la penna rossa, concentrarsi, osservare la pagina in tutti i suoi aspetti, anche quelli più piccoli e apparentemente insignificanti, affinché appaiano con chiarezza i refusi e le disuniformità – trasmette un sapere pratico che ha origini antiche tanto quanto i libri. Perciò: lettura analitica, rilettura logica, eliminazione degli inestetismi, riscontro finale dell’impaginato e delle ciano, controllo dell’intero volume. È con questi e tanti altri consigli pratici e chiari che il manuale di Ferdinando Scala fornisce al lettore quelle abilità indispensabili che faranno di lui un serio e attento professionista.
23,50 22,33
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.