Marco Fioretti
Titoli dell'autore
Professione editore
Amministrazione, gestione, vendite
di Marco Fioretti, Lino Apone
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 286
Quando si gestisce un’impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico
Norme e contratti per il lavoro editoriale
di Marco Fioretti
editore: Editrice Bibliografica
Una guida completa ai più importanti temi fiscali e giuridici per chi si approccia al lavoro editoriale: contratti, imposte di
Come si fa l'editore
Competenze economiche, fiscali e contrattuali per orientarsi tra carta e web
di Marco Fioretti
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 255
Quando si gestisce un'impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico
Professione editore
Amministrazione, gestione, vendite
di Marco Fioretti, Lino Apone
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 288
Quando si gestisce un’impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico. Questo volume, che aggiorna e amplia i contenuti di Come si fa l’editore (2014), si propone come una guida preziosa per ogni professionista del mondo del libro.La casa editrice infatti è un’azienda di tipo particolare: produce cultura. Nessun editore può permettersi di ignorare i fondamenti dell’economia aziendale o di sottovalutare l’importanza di contabilità, bilanci e budget, così come i meccanismi della distribuzione e della promozione, la movimentazione e le rese sono aspetti da tenere presenti per far quadrare i conti. Questo libro propone un quadro ampio e dettagliato degli aspetti economici e legislativi che regolano l’attività professionale, corredato di un apparato di grafici e tabelle e di una ricca bibliografia.
Norme e contratti per il lavoro editoriale
di Marco Fioretti
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 144
Una guida completa ai più importanti temi fiscali e giuridici per chi si approccia al lavoro editoriale: contratti, imposte dirette, Iva, istituti previdenziali, tipi di imprese e di rapporti di lavoro.Freelance, tirocinanti e lavoratori dipendenti troveranno qui una panoramica utile e chiara per orientarsi senza incertezze tra le opportunità offerte dal mondo del libro.
Come si fa l'editore
Competenze economiche, fiscali e contrattuali per orientarsi tra carta e web
di Marco Fioretti
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 256
Quando si gestisce un'impresa editoriale è importante avere sia un progetto culturale, sia uno economico. Questo volume si propone come una guida preziosa per ogni professionista del mondo del libro per districarsi in una realtà complessa e in continua evoluzione. La casa editrice infatti è un'azienda di tipo particolare: produce cultura. Nessun editore può permettersi di ignorare i fondamenti dell'economia aziendale o di sottovalutare l'importanza di contabilità, bilanci e budget. Ma anche la conoscenza del mondo del lavoro, della legislazione, dei tipi di contratto assume grande importanza, soprattutto per chi si avvia a entrare nel settore. Questo libro propone un quadro ampio e dettagliato degli aspetti economici e legislativi che regolano l'attività professionale. La prima parte tratta i principali aspetti economici (contabilità, bilancio, conto economico, costi fissi e variabili, preventivi e consuntivi); la seconda illustra i più importanti temi fiscali e giuridici (imposte dirette, Iva, istituti previdenziali, tipi di imprese e di rapporti di lavoro), offrendo una panoramica completa, utile e chiara. Un apparato di grafici e tabelle oltre a una ricca bibliografia e sitografia completano il volume.