Questo secondo volume tratta nello specifico delle marche parlanti (1.551 in tutto), una delle tipologie più diffuse e interessanti. Hanno lo scopo di proporre al lettore un’immagine concettualmente collegata all’artefice del libro, come trascrizione figurata del suo nome e cognome, oppure della denominazione della tipografia e della sua insegna commerciale.
Soggetti e figure sono i più svariati: personaggi biblici, santi, personaggi letterari o mitologici, simboli, allegorie, mestieri, attività, professioni, strumenti e attrezzi, animali, alberi e piante, paesaggio, luoghi, città, edifici, monumenti, costruzioni, corpi celesti, figure comuni di ogni genere, persino mesi, stagioni e numerali. Le marche parlanti si distinguono per estro e fantasia, non disgiunti a volte da un certo intellettualismo, che arricchisce la composizione di più complessi significati, evidenziati anche dai motti. La descrizione delle singole marche offre ogni possibile informazione sulle fonti testuali, erudite e iconografiche che possano consentire una corretta interpretazione e identificazione delle immagini, come documento e testimonianza del patrimonio culturale degli artefici del libro.
Biografia dell'autore
Giuseppina Zappella
Già vicedirettore della Biblioteca Universitaria di Napoli e successivamente in servizio presso la Soprintendenza al Polo Museale napoletano, si interessa da molti anni di storia del libro, iconologia, bibliografia e bibliologia. È autrice di numerose pubblicazioni (oltre 150) tra repertori, manuali, trattati, dizionari enciclopedici, monografie, saggi e articoli vari; direttrice di collane e dizionari, consulente scientifica di progetti catalografici.