Musei per la sostenibilità integrata - Nuova edizione - Michela Rota - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Musei per la sostenibilità integrata - Nuova edizione

sconto
5%
Musei per la sostenibilità integrata - Nuova edizione
titolo Musei per la sostenibilità integrata - Nuova edizione
Autore
Collana Geografie Culturali
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 344
Pubblicazione 03/2022
ISBN 9788893572897
 
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

I musei sono a un punto di svolta per il ruolo e la rilevanza che si propongono di assumere all’interno della società contemporanea. La sostenibilità, con le declinazioni che comporta in ambito culturale, ambientale, economico e sociale, alla luce dei 17 Obiettivi SDGs per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è una sfida aperta con la quale molti musei si devono ancora confrontare in modo sistematico.

Il libro, pubblicato per la prima volta nel 2019 e ora in una nuova edizione aggiornata e ampliata, si propone di aumentare la consapevolezza e la dotazione di strumenti professionali in questo ambito, orientando le competenze tecniche in merito alle diverse attività, e di fornire un supporto ai direttori e agli operatori museali coinvolti per essere testimoni attivi. Si tratta di costruire un green management che operi sia sulla gestione corrente che alla messa in campo di progetti di trasformazione e di riqualificazione dell’esistente; di proporre un ventaglio di approcci possibili, per avviare il percorso verso la sostenibilità delle numerose ed eterogenee esperienze museali; di comunicare con il proprio pubblico per aprire un dialogo in merito all’importanza e all’urgenza di attivarsi sul tema.

 

Biografia dell'autore

Michela Rota

Architetto e dottore di ricerca in Beni Culturali, è esperta di sostenibilità per l’ambiente costruito applicata ai musei. Dal 2008 al 2017 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino su oltre cento edifici museali, sviluppando metodologie in merito a conservazione programmata, sostenibilità e accessibilità attraverso smart
technology. Ha partecipato all’elaborazione degli standard museali su “Strutture e sicurezza” per la Regione Piemonte. È membro di ICOM Italia. È autrice di pubblicazioni scientifiche e progetti strategici per la valorizzazione di musei e beni culturali.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.