Che cosa muove la cultura - Annalisa Cicerchia - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Che cosa muove la cultura

sconto
5%
Che cosa muove la cultura
titolo Che cosa muove la cultura
sottotitolo Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario
Autore
Collana Geografie Culturali
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 248
Pubblicazione 04/2021
ISBN 9788893573146
 
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Da almeno quarant’anni sulla comunità degli operatori culturali e artistici grava un dilemma: da una parte sembra che il riconoscimento pubblico del valore intrinseco delle loro attività diminuisca di giorno in giorno; dall’altra consenso, sostegno e risorse dipendono sempre più dalla loro capacità di documentare – possibilmente attraverso numeri – il valore strumentale di quelle attività. A esse si attribuiscono infatti una molteplicità di impatti sociali ed economici desiderabili.
Il dilemma ha spesso prodotto esiti infelici. Ma non per questo azioni, programmi e attività artistiche e culturali non hanno diritto a essere valutati e apprezzati per i cambiamenti positivi che hanno reso, che rendono e che renderanno possibili. Il libro parla di questo: perché è importante parlare degli impatti della cultura e di come fare per rilevarli e renderne conto con prospettive adeguate, rispondendo al bisogno di risposte semplici e maneggevoli, ma senza mortificare la profondità e la complessità dei fattori in gioco.
 

Biografia dell'autore

Annalisa Cicerchia

Economista della cultura, con una lunga esperienza di ricerca sull’impatto di politiche e interventi, la pianificazione e valutazione strategica per il settore culturale, i dati per fondare le decisioni e accompagnare la loro attuazione, è ricercatrice senior all’ISTAT, componente dell’Expert Group on Culture Statistics di Eurostat e membro del consiglio direttivo dell’Associazione per l’Economia della cultura. È inoltre tra i fondatori e vicepresidente del Cultural Welfare Center. Ha al suo attivo numerosi progetti europei e consulenze per la Commissione europea. Dal 1999 è titolare di corsi presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università Roma Tre. I suoi temi di studio sono la partecipazione e pratica culturale, l’economia e la gestione delle organizzazioni culturali; il contributo della cultura allo sviluppo sostenibile; il rapporto fra arte e cultura, benessere e salute e il welfare culturale.

Rassegna stampa per Che cosa muove la cultura

Recensito da Valentina Montalto per AgCult/Letture Lente il libro di Annalisa Cicerchia su valutazione e impatti, con un focus sull’uso rigoroso di narrazioni tra gli approcci qualitativi più promettenti.

Eventi collegati a Che cosa muove la cultura

Online, il 14.05.2021 alle ore 18.00, https://fb.me/e/2sVqCq0EV

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.