Che cosa muove la cultura - Annalisa Cicerchia - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Che cosa muove la cultura

EpubDevice
Che cosa muove la cultura
Ebook
Social DRM
titolo Che cosa muove la cultura
sottotitolo Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario
Autore
Collana Geografie Culturali
Editore Editrice Bibliografica
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 5.22 MB
Pubblicazione 2021
ISBN 9788893573870
 
14,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Da almeno quarant’anni sulla comunità degli operatori culturali e artistici grava un dilemma: da una parte sembra che il riconoscimento pubblico del valore intrinseco delle loro attività diminuisca di giorno in giorno; dall’altra consenso, sostegno e risorse dipendono sempre più dalla loro capacità di documentare – possibilmente attraverso numeri – il valore strumentale di quelle attività. A esse si attribuiscono infatti una molteplicità di impatti sociali ed economici desiderabili.
Il dilemma ha spesso prodotto esiti infelici. Ma non per questo azioni, programmi
e attività artistiche e culturali non hanno diritto a essere valutati e apprezzati per i cambiamenti positivi che hanno reso, che rendono e che renderanno possibili. Il libro parla di questo: perché è importante parlare degli impatti della cultura e di come fare per rilevarli e renderne conto con prospettive adeguate, rispondendo al bisogno di risposte semplici e maneggevoli, ma senza mortificare la profondità e la complessità dei fattori in gioco.
 

Biografia dell'autore

Annalisa Cicerchia

Annalisa Cicerchia è una economista della cultura, con una lunga esperienza di ricerca sul campo sull’impatto di politiche e di interventi sulla cultura, pianificazione e valutazione strategica per il settore culturale, dati per fondare le decisioni e accompagnare la loro attuazione. È ricercatrice senior all'ISTAT. Ha al suo attivo numerosi progetti europei. Dal 1999 è titolare di corsi presso l'Università di Roma Tor Vergata; insegna e collabora con le Università Roma Tre e di Bolzano e la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. I suoi temi di ricerca sono la partecipazione e pratica culturale, l'economia e la gestione delle organizzazioni culturali; il contributo della cultura allo sviluppo sostenibile; il rapporto fra arte e cultura, benessere e salute e il welfare culturale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.