Scrivere di gusto - Valerio M. Visintin - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Scrivere di gusto

sconto
5%
Scrivere di gusto
titolo Scrivere di gusto
Autore
Collana Scrivere
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 136
Pubblicazione 11/2020
ISBN 9788893572873
 
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Per fare critica gastronomica occorrono competenze tecniche per valutare cibo e ristoranti. Ovvio, ma non basta.
La grammatica di questo mestiere è articolata e complessa. Bisogna calcolare il giusto distacco nei confronti delle materie e delle persone che sono oggetto del nostro giudizio, promettere e mantenere lealtà assoluta nei confronti dei lettori, praticare ogni giorno la disciplina del coraggio delle proprie opinioni. In queste pagine cercheremo di insegnare l’etica oltre che la pratica di un lavoro bellissimo.
Realizzato in collaborazione con gli allievi della Scuola di critica gastronomica etica Scrivere di Gusto, questo libro offre a studenti, scrittori, giornalisti (professionisti e no) o semplici appassionati di gastronomia e divulgazione l’opportunità di conoscere i meccanismi di una professione (o semplice passione) in cui teoria e pratica sono indissolubilmente integrate.
 

Biografia dell'autore

Valerio M. Visintin

Critico gastronomico del Corriere della Sera da 30 anni. Ha scritto guide ai ristoranti (una quarantina), opere di narrativa e saggistica. Premio Ischia per la “narrazione enogastronomica” nel 2017. Visita i ristoranti in incognito. Chef, camerieri e osti non conoscono il suo volto. E nelle occasioni pubbliche, si presenta mascherato da uomo nero

Rassegna stampa per Scrivere di gusto

Valerio M. Visintin, intervistato da Italia a Tavola, racconta la Scuola Scrivere di Gusto. Perché "scrivere di ristoranti e prodotti alimentari non è un esercizio che si esaurisca nella sfera della critica gastronomica".
Su "Oggi.it" Valerio M. Visintin spiega perché un manuale di critica gastronomica etica fosse necessario e quale scenario ipotizza per il futuro post-Covid del settore.

Articoli che parlano di: Scrivere di gusto

Valerio M. Visintin, il critico mascherato, non si limita a proporre una guida di scrittura e, rivolgendosi non solo ad aspiranti critici, ma anche a tutto quel pubblico sempre più vasto ed eterogeneo di foodblogger, influencer, utenti TripAdvisor e gourmand occasionali o militanti, dà vita a un manuale di critica gastronomica etica. Perché per poter scrivere di gusto è fondamentale non trascurare la propria coscienza deontologica.

Eventi collegati a Scrivere di gusto

On line, il 14.11.2020 alle ore 11.00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.