Scrivere di gusto

EpubDevice
Scrivere di gusto
Ebook
Social DRM
9,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Per fare critica gastronomica occorrono competenze tecniche per valutare cibo e ristoranti. Ovvio, ma non basta.
La grammatica di questo mestiere è articolata e complessa. Bisogna calcolare il giusto distacco nei confronti delle materie e delle persone che sono oggetto del nostro giudizio, promettere e mantenere lealtà assoluta nei confronti dei lettori, praticare ogni giorno la disciplina del coraggio delle proprie opinioni. In queste pagine cercheremo di insegnare l’etica oltre che la pratica di un lavoro bellissimo.
Realizzato in collaborazione con gli allievi della Scuola di critica gastronomica etica Scrivere di Gusto, questo libro offre a studenti, scrittori, giornalisti (professionisti e no) o semplici appassionati di gastronomia e divulgazione l’opportunità di conoscere i meccanismi di una professione (o semplice passione) in cui teoria e pratica sono indissolubilmente integrate.
 

Biografia dell'autore

Valerio Massimo Visintin

È critico gastronomico del “Corriere della Sera” da 30 anni. Ha scritto guide ai ristoranti (una quarantina), opere di narrativa e saggistica. Premio Ischia per la
“narrazione enogastronomica” nel 2017. Visita i ristoranti in incognito. Chef, camerieri e osti non conoscono il suo volto. E nelle occasioni pubbliche, si presenta mascherato da uomo nero.

Articoli che parlano di: Scrivere di gusto

Valerio M. Visintin, il critico mascherato, non si limita a proporre una guida di scrittura e, rivolgendosi non solo ad aspiranti critici, ma anche a tutto quel pubblico sempre più vasto ed eterogeneo di foodblogger, influencer, utenti TripAdvisor e gourmand occasionali o militanti, dà vita a un manuale di critica gastronomica etica. Perché per poter scrivere di gusto è fondamentale non trascurare la propria coscienza deontologica.