IFLA Library Reference Model (LRM) - Mauro Guerrini, Lucia Sardo - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

IFLA Library Reference Model (LRM)

sconto
5%
IFLA Library Reference Model (LRM)
titolo IFLA Library Reference Model (LRM)
sottotitolo Un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo
Autori ,
Collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 208
Pubblicazione 10/2018
ISBN 9788893570121
 
24,00 22,80
 
risparmi: € 1,20
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

IFLA LRM – Library Reference model, emanato dall’IFLA nel 2017, rappresenta il nuovo modello di riferimento per l'universo bibliografico, che armonizza e sostituisce i precedenti della famiglia FR, della quale il più famoso e noto è FRBR. La necessità di integrare e rielaborare i tre modelli precedenti ha portato a questa nuova modellizzazione di alto livello, che servirà anche come base per la realizzazione di standard per la metadatazione, quale RDA. Il volume, dopo una introduzione storica che consente al lettore di inquadrare le fasi del processo che hanno portato alla redazione prima di FRBR e quindi di LRM, presenta nel dettaglio il modello concettuale, con una approfondita analisi delle differenze rispetto al precedente. Un ricco apparato esemplificativo aiuta a comprendere meglio il modello e le sue innovazioni concettuali.
 

Biografia degli autori

Mauro Guerrini

Ha ricoperto per molti anni l’insegnamento di Biblioteconomia all’Università di Firenze, dove ha coordinato il Master biennale in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali. Dirige JLIS.it.


Lucia Sardo

Lucia Sardo, dopo aver conseguito una laurea in Conservazione dei beni culturali e un dottorato in Scienze bibliografiche, ha coordinato le biblioteche della Fondazione Cini di Venezia. Attualmente lavora presso la Biblioteca Saffi di Forlì con un incarico di alta specializzazione e insegna a contratto Storia del libro e biblioteconomia e Catalogazione e classificazione bibliografica presso l’Università di Bologna – Campus di Ravenna.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.