- Home
- Biblioteconomia e scienza dell'informazione
- IFLA Library Reference Model (LRM)
IFLA Library Reference Model (LRM)
Un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo
Descrizione
IFLA LRM – Library Reference model, emanato dall’IFLA nel 2017, rappresenta il nuovo modello di riferimento per l'universo bibliografico, che armonizza e sostituisce i precedenti della famiglia FR, della quale il più famoso e noto è FRBR. La necessità di integrare e rielaborare i tre modelli precedenti ha portato a questa nuova modellizzazione di alto livello, che servirà anche come base per la realizzazione di standard per la metadatazione, quale RDA. Il volume, dopo una introduzione storica che consente al lettore di inquadrare le fasi del processo che hanno portato alla redazione prima di FRBR e quindi di LRM, presenta nel dettaglio il modello concettuale, con una approfondita analisi delle differenze rispetto al precedente. Un ricco apparato esemplificativo aiuta a comprendere meglio il modello e le sue innovazioni concettuali.
Autori
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Ebook - Pdf
Pubblicazione
2018
ISBN
9788893570503
Specifiche aggiuntive
Peso file
1.16 MB
Mauro Guerrini
Professore emerito dell’Università di Firenze, dove per oltre venti anni ha insegnato Biblioteconomia e diretto il Master biennale in catalogazione e metadatazione, è stato presidente AIB e ha fondato e dirige “JLIS.it”. Si occupa di storia dei bibliotecari, etica della professione, accesso aperto alla letteratura scientifica, catalogazione e metadatazione, tematiche su cui ha edito numerosi articoli e volumi.
Lucia Sardo
Insegna Biblioteconomia, Biblioteca digitale e Catalogazione all’Università di Bologna. È autrice di articoli e monografie sui temi della catalogazione, della biblioteca digitale, dei fondi personali, della formazione professionale, con attenzione alle questioni legate all'accessibilità e all’inclusione.
Indice del libro
| IFLA Library Reference Model (LRM) | pag. 1 |
| Prefazione | pag. 13 |
| Premessa | pag. 17 |
| 1. La nascita dei modelli concettuali della famiglia FR (Functional Requirements) | pag. 19 |
| 2. Panoramica dei modelli | pag. 28 |
| Le funzioni utente dei tre modelli della famiglia FR | pag. 28 |
| FRBR | pag. 34 |
| FRAD | pag. 53 |
| FRSAD | pag. 59 |
| 3. IFLA LRM | pag. 65 |
| Nascita del modello | pag. 65 |
| Il modello | pag. 67 |
| Le funzioni utente | pag. 71 |
| Definizione delle funzioni utente | pag. 72 |
| 4. Panoramica del modello | pag. 76 |
| Entità | pag. 77 |
| Attributi | pag. 79 |
| Relazioni | pag. 82 |
| 5. Il modello nel dettaglio | pag. 91 |
| Analisi delle entità, dei rispettivi attributi e relazioni | pag. 97 |
| Altre relazioni | pag. 163 |
| 6. Gli aggregati | pag. 178 |
| Seriali | pag. 183 |
| 7. Funzioni utente – casi d’uso | pag. 192 |
| Casi d’uso per le funzioni utente | pag. 192 |
| 8. Quali Sviluppi? | pag. 198 |
| Bibliografia essenziale | pag. 202 |
| Indice analitico | pag. 207 |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.